E’ tutto pronto per la rassegna cinematografica “Sfogliando un film”, giunta quest’anno alla terza edizione, in programma a Catanzaro. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo” per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili” con il sostegno dell’Amministrazione Provinciale e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro. Il progetto, curato dal giovane Antonio Capellupo, propone di interrogarsi sulle relazioni tra cinema e letteratura affrontando – attraverso l’ausilio di proiezioni, conferenze ed incontri – il legame tra la scrittura per “parole” e quella per “immagini”. Di particolare rilievo sarà anche in questa edizione l’adesione e l’interazione con le scuole superiori cittadine e la partecipazione attiva di numerosi studenti, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria che ha riconosciuto un importante valore didattico e ha voluto patrocinare l’iniziativa.
Prossimo appuntamento in programma si svolgerà martedì 12 Gennaio, presso la sala “Augusto Placanica” della Biblioteca comunale “F. De Nobili” in villa Trieste a partire dalle ore 16.00, con la proiezione della pellicola L’aria salata di Alessandro Angelini e la presentazione dell’adattamento della sceneggiatura, realizzato dello stesso autore per Marsilio Editore. Al termine della visione seguirà il dibattito con il regista sul tema “Scrivere con gli occhi”: ovvero come il regista riscrive la sceneggiatura del suo film “L’aria salata” e ci invita a rileggerla come un romanzo. La pellicola, uscita nel 2006, è considerata dalla critica fra le migliori opere prime degli ultimi anni, e vincitrice di ambiti premi internazionali fra cui due “David di Donatello”.
SCHEDA BIOGRAFICA DI ALESSANDRO ANGELINI
Prima di dedicarsi al cinema, il romano Alessandro Angelini ha lavorato come fotoreporter per diverse agenzie di stampa . Avvicinandosi al grande schermo, ha affiancato come assistente alla regia e aiuto regista, autori del calibro di Nanni Moretti (Caro diario), Mimmo Calopresti (Preferisco il rumore del mare e La felicità non costa niente), Francesca Comencini(Le parole di mio padre) e Sergio Rubini (L’amore ritorna). Nel 2000 si presenta al Torino Film Festival con il documentario Ragazzi del Ghana , vincendo il concorso. L’esordio nel cinema di finzione arriva nel 2006 con “ L’aria salata ”, considerata dalla critica fra le migliori opere prime degli ultimi anni, e vincitrice di ambiti premi internazionali fra cui due “David di Donatello”. A dicembre 2009 esce nelle sale la sua opera seconda, “Alza la testa”, presentata in anteprima allo scorso “Festival Internazionale del Film di Roma” e vincitrice del “Marc’Aurelio d’oro” per il miglior attore, Sergio Castellitto.
Catanzaro, 11-01-2010
Domenico Iozzo