Dopo la lunga sosta natalizia, il campionato di Serie C riparte!
Il Catanzaro, affronterà il Bisceglie squadra invischiata nella lotta per non retrocedere.
Le due compagini sono distanti in classifica, con le aquile seste a 29 punti ed i pugliesi 17esimi a 14.
Per i neroazzurri si prospetta un girone di ritorno con l’ansia della retrocessione. I pugliesi non sono riusciti a mantenere la rotta, a evitare la zona playout e rischiano di rivivere l’incubo dello scorso anno culminato con la retrocessione (a cui seguì il ripescaggio).
Qualcosa evidentemente è andata storta. Si era partiti da un modello di gioco discretamente ambizioso per la categoria, un 4-3-1-2 in cui aveva trovato posto il talento del classe 2002 Ferrante. Un filotto di quattro partite con un solo punto accumulato tra settembre e ottobre era stato fatale al tecnico Rodolfo Vanoli. La dirigenza, allora, con una fredda mossa di realpolitik, si era buttata con Sandro Pochesci. Basta rombo a centrocampo, si passa al classico 3-5-2, il pane quotidiano di quasi tutti gli allenatori di Serie C. Ma l’avvento dell’ex tecnico della Ternana non aveva portato nulla di buono. Chissà, forse, per rifarci alle parole e ai concetti di Pochesci stesso, i suoi giocatori non menavano abbastanza. L’allenatore romano ha avuto incredibilmente a disposizione il doppio delle panchine del suo predecessore, nonostante abbia raccolto solo tre punti in nove giornate, senza nessuna vittoria.
Così, a fine novembre ci si è affidati a un uomo di casa, Gianfranco Mancini, già traghettatore dei nerazzurrostellati nella primavera del 2018. Anche lui si è aggrappato al 3-5-2 e alla ricerca della solidità difensiva. Dagli svincolati sono arrivati Francesco Karkalis, ex terzino della Carrarese e, soprattutto, l’ex Catanzaro Tony Letizia. Quella che era una tra le squadre con la media età più bassa del campionato ha deciso di puntare sull’usato sicuro. La restaurazione, nel senso ottocentesco del termine, è completa e infatti il 2002 Ferrante non gioca più da diverse settimane.
Per ora Mancini ha accumulato tre pareggi su tre partite disputate, di cui uno in trasferta contro il Rieti penultimo e costretto a giocare per tutto il secondo tempo in dieci uomini. Il Bisceglie è diciassettesimo con 14 punti, a otto lunghezze dalla salvezza diretta. I neroazzurri si guardano anche dietro visti i soli 3 punti che li separano dall’ultimo posto, dalla retrocessione senza appello. I playout in questo contesto diventano un orizzonte quasi roseo.
Non è facile abbozzare una formazione visto il periodo di stop del campionato, ma i pugliesi dovrebbero confermare il 3-5-2 visto nelle ultime uscite con Borghetto fra i pali; Piccinni, Hristov e Zigrossi al centro della difesa.
A centrocampo Karkalis, Wilmots, Mastrippolito, Rafetraniaina e Gatto
In avanti l’ex Letizia farà coppia con Longo.
Insomma, per il Catanzaro non possono esserci alibi e domenica è più che mai obbligatorio vincere.
Probabile Formazione 3-5-2: Borghetto, Piccinni, Hristov, Zigrossi, Karkalis, Wilmots, Mastrippolito, Rafetraniaina, Gatto, Longo, Letizia. All Mancini
Luca Pagano e Emanuele Mongiardo
mo resuscitamu puru sti morti….
Pareggio assicurato poi le prendiamo col monopoli e a teramo nn ce via duscita e finita ormai e andato anche questanno yesssss
Il quotidiano della Calabria dava il Catanzaro interessato A CATURANO e DI PIAZZA.
E’ SEMPRE LA SOLITA STORIA GRANDI ANNUNCI E POI si prendono PIPPE e PISCIATURI
Di piazza e caturano scordateli nn spendono piu di 80.000.00. Figuriamoci a gennaio cmq dipiazza e confermato a catania
Ancora speriamo dopo tt quello che successo il giocatore che costa 200.000.00 a gennaio fra pochi giorni uscira noto e dira lanno prossimo voglio almeno 3000.000 abbonati altrimenti lascio e la piazza x paura ubbisce xche lui si chiama noto poveri noi
,200 € per 3000 fa 600.000. € con gli abbonamenti ci fai poco, una squadra di C come il Catanzaro costa parecchi milioni di euro.
Però il pubblico serve per sostenere la squadra, non è questione di soldi.
A meno che non fai 7000 abbonamenti, allora in quel caso il contributo è sostanzioso ma ancora non risolutivo
Condivido il commento di Verzino gr, e vorrei aggiungere che le pippe le prendiamo il 31 gennaio e in last minute. LE SOLITE PRESE X IL CULO.
Uno come Tony Letizia ci farebbe ancora comodo
Sig.Ciccio rispoda lei a tutti questi reggini
ci stiamo rinforzando ,,,,gia riuscire a dare via 7/8 elementi per me equivale a un calcio mercato di riparazione alla grandissima e poi con tutto il rispetto se abbiamo un ds incompetente nel prendere cessi di giocatori a giugno/luglio secondo i tuttologi dovete ammettere allo stesso tempo che abbiamo un ds bravo a darli via a Gennaio ,oppure le squadre che prendono i nostri hanno ds piu incompetenti del nostro .,,,,
Avanti cosi,,,,,ai play off saremo pronti ,informa e sicuramente la sorpresa ,,,,
Spero che finalmente giochi Urso e altri che secondo me sono forti così come bianchimano.
Lo scorso anno abbiamo segnato un sacco di gol non è possibile siano diventati Brocchi
ciao fratello abbiamo scritto nello stesso momento ,,,,,,6,24,,,,,incredibile ,,,,,buon anno carissimo
Adesso vediamo cm iniziamo col bisceglie se nn facciamo punti nelle prime due partite siamo fritti io nn mi fido di grassa nn lo digerisco propio
comunque quel campo di Bisceglie non è praticabile per il calcio…è a dir poco vergognoso e non c’è serie che tenga…io non farei più giocare in questi campi di patate, sarebbe ora di dire basta…