Canti popolari, vino, crespelle e impegno sociale. Per il terzo anno consecutivo la parrocchia di Santa Croce, nel quartiere Pontepiccolo, si veste a festa è manda in scena la sagra della crespella e del vino.
Ad intrattenere gli oltre 500 presenti, arrivati anche dai quartieri vicini, la musica popolare del gruppo folk “I Strinari”e la tanto attesa estrazione dei biglietti vincenti della riffa di autofinanziamento.
La manifestazione è stata organizzata, dal consigliere circoscrizionale Massimiliano Meloni, insieme l’associazione socio culturale “Il vento” e, questa la novità, il neonato comitato “Santa Croce”, composto da ragazzi di quartiere con la voglia di dare un grosso contributo alla zona Nord della città, sostenendo tutte le iniziative del quartiere. Il nuovo gruppo, di cui fanno parte Giuseppe Bisurgi, Davide Bisurgi, Andrea Gigliotti, Rocco Lanciano, Silvio Pura, Francesco Caracciolo e Roberta Consarino, ha dato un fattivo contributo per la buona riuscita dell’evento.
«La festa che abbiamo regalato al quartiere – ci ha riferito il consigliere Massimiliano Meloni – è un ulteriore tassello che si aggiunge all’imponente mosaico delle tante cose fatte nel corso di questi anni e la dimostrazione di grande apprezzamento ci è pervenuta direttamente dai residenti e i tanti amici intervenuti. Un ringraziamento va ai nostri sponsor, al parroco padre Gregorio, ad Albino Guariglia dell’Associazione “Il vento” e, per finire, non per ordine di importanza, al Comitato Santa Croce e tutti i ragazzi volenterosi che hanno dato un grosso contributo alla buona riuscita della manifestazione».
Per la serata, l’appuntamento per tutti era stato fissato alle ore 18,30 e già dopo qualche minuto le prime crespelle e il buon vino sono andati a ruba. In totale, ci dicono gli organizzatori, sono state oltre 1200 le crespelle fritte a regola d’arte dal ristorante “Le querce degli elfi”e oltre 50 i litri di vino che sono stati distribuiti ai presenti.
Come detto, molto attesa anche l’estrazione dei biglietti vincenti con i premi offerti dai maggiori sponsor della festa e nello specifico dal centro bellezza MON-VER, che ha regalato al fortunato un trattamento corpo ultrasuoni, e dal ristorante “Le querce degli elfi”, che oltre a preparare le squisite crespelle ha messo a disposizione una cena per due persone presso il ristorante. A chi invece ama i prodotti tipici calabresi, il cesto di notevoli dimensioni offerto da una ditta di prodotti tipici di Cicala.
Infine è stato regalato un ulteriore premio fuori programma, messo sempre a disposizione dal centro bellezza MON-VER, consegnato ad una mamma per il tramite del proprio figlio. A tutti i bimbi presenti era stato infatti dato in omaggio un biglietto per partecipare a questa minilotteria e all’estrazione ha preso parte direttamente Valeria Montesano, la titolare di MON –VER.
Durante la serata sono state infine consegnate due targhe ricordo: una a “nonna Angelina”, che ci ha preparato le crespelle e una al parroco della Parrocchia di Santa Croce padre Gregorio, per l’impegno dimostrato nei confronti del quartiere.