Catanzaro Night News

CNC: I commercianti si pongano in prima file nella sfida per reinventarsi i quar

L’equazione “vitalità delle imprese commerciali=accesso in automobile” non è vera. Lo dice la Commissione Europea e lo diceva la stessa Confcommercio nazionale in un’indagine  condotta dal Cresme nel 1999. A Roma, Milano, Napoli, Catania, Reggio Calabria e Cosenza, dove sono state realizzate, le pedonalizzazioni hanno aumentato il giro d’affari delle attività commerciali in media del 20% e hanno fatto lievitare il valore di mercato degli immobili. E ancora una volta, l’Europa ci fornisce ulteriori prove. Uno studio reso noto dalla Commissione Europea su alcune città campione dimostra che la redditività dei negozi nelle città dove si è scelta l’isola pedonale è legata alla qualità dell’ambiente. A Pavia, le limitazioni al traffico in alcune aree hanno aumentato gli spostamenti casa/negozi del 40%, a Mantova del 30%. A Ferrara, lo studio ha sottolineato come gli automobilisti non siano i migliori dei clienti: nelle zone commerciali sono una minoranza, tra il 25 e il 40% della clientela a seconda che sia in settimana o al sabato, solo il 25% degli automobilisti poi esce da un negozio con più di 2 sacchetti di spesa. Ciò significa che ¾ degli automobilisti non hanno nulla da trasportare che impedisca loro di lasciare a casa l’auto.
Le isole pedonali sono un beneficio indiscusso per la collettività, commercianti inclusi.
Ormai ne sono convinti tutti: una città a traffico limitato migliora la salute e la qualità della vita.
Certo, a Catanzaro occorre intervenire per renderla più bella e frequentata. Molto resta ancora da fare per cambiare le “abitudini” di molti catanzaresi poco inclini al rispetto delle regole ed al senso civico.
Ma chi ci lavora può utilmente concorrere allo scopo: i commercianti “seri”, quelli al passo con i tempi, che si aggiornano quotidianamente venendo incontro alle esigenze di una clientela sempre più esigente,  hanno oggi l’occasione di cimentarsi in prima persona e a pieno titolo nella rinascita di Corso Mazzini, individuandone l’anima “catanzarese” e mettendo in campo idee e iniziative per rivitalizzarlo. Con i fatti, quelli veri, e non con le semplici parole che in una Città “ventosa” come la nostra lasciano il tempo che trovano !!!!
Eugenio RICCIO – Capogruppo Movimento Civico
“CatanzaroNelCuore”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento