Numeri Giallorossi

I numeri di Bari-Catanzaro

catanzaro potenza

Statistiche, precedenti e curiosità del trentaquattresimo incontro tra pugliesi e giallorossi

Mister Grassadonia non avrà il tempo di conoscere a dovere i suoi nuovi calciatori e viceversa che il Catanzaro è subito impegnato in una trasferta complicata come quella di Bari. I galletti sono una compagine che dopo l’esonero di Cornacchini sta risalendo la china, come era lecito attendersi.

I NUMERI

I pugliesi sono quinti in classifica con 18 punti frutto di cinque successi, tre pareggi e due sconfitte con sedici gol fatti e nove subiti.

I biancorossi arrivano al match da cinque risultati utili consecutivi con tre vittorie e due segni X.

Al “San Nicola” il Bari ha ottenuto 8 punti a fronte di due successi, due pareggi ed una sconfitta con nove reti segnate e cinque incassate. Due le vittorie consecutive dei pugliesi in casa.

Il Catanzaro, invece, si presenta da settimo in classifica con 16 punti. Cinque successi, un pari e quattro gare perse per le aquile con quattordici gol fatti ed undici subiti.

Lontano dal “Ceravolo” sono 4 i punti conquistati frutto di una vittoria, un segno X e quattro sconfitte con quattro gol all’attivo e sei al passivo.

Mister Auteri è stato esonerato. L’anno scorso dopo dieci partite i giallorossi avevano un punto in più, stessi gol fatti, ma quatto reti prese in meno. Forse una delle differenze sta proprio nel fatto che in questo campionato i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata solo con Monopoli e Rieti, mentre nella passata stagione contro Potenza, Vibonese, Paganese, Monopoli, Catania e Rieti.

Gaetano AuteriComunque il bilancio del tecnico di Floridia è di tutto rispetto con 25 vittorie (54%), 8 segni X (17%) e 13 sconfitte /28%); 79 gol fatti (1,72 a partita) e 43 presi (0,93 a partita) in 46 incontri per un totale di 83 punti (1,80 a gara)  in campionato. A questi numeri va sommato il doppio scontro con la Feralpisalò ai playoff.

Tornando a questa stagione il Catanzaro non segna da 186 minuti dal gol di Di Livio alla Virtus Francavilla ed in trasferta sono tre le sconfitte consecutive.

I PRECEDENTI

Nei 33 incontri disputati sin qui le aquile sono in vantaggio sul Bari per 10 successi a 9 con 14 pareggi. 32-28 per i biancorossi il computo delle reti. Ad ora appare decisivo negli scontri diretti lo spareggio per andare in Serie A del 27 giugno 1971 a Napoli deciso da Mammì.

In casa dei pugliesi si sono giocate 16 partite. Bari avanti per 8 vittorie a 3 con 5 segni X. 25-13 per i biancorossi le reti segnate.

L’ultima volta che le compagini si sono affrontate, l’8 aprile 2006, era Serie B e decise al 60’ un’incredibile autorete di De Angelis al 60’ che regalò 3 punti ai padroni di casa. Il 23 gennaio 2005 al vantaggio di Florian Myrtaj al 34’ per le aquile, rispose all’86’ Santoruvo. Erano i due ultimi anni di cadetteria per l’US; campionati da dimenticare per come sono terminati.

Le squadre non si incontravano dallo 0-0 del 12 marzo 1989. Il 18 ottobre 1987 l’ultimo successo giallorosso per 1-2. Doppio rigore di Massimo Palanca al 53’ ed all’81’; per il Bari accorciò le distanze Rideout all’85’. La prima partita risale al 28 aprile 1935 e terminò 3-1 con vantaggio di Pescia al 31’ per i calabresi, poi a segno Ferrero al 44’, Massiglia al 74’ e quattro minuti dopo ancora Ferrero su rigore.

CURIOSITA’

Nonostante la storia parli anche di Serie A per entrambe le compagini, non vi è stato mai nessuna partita giocata nel massimo campionato italiano.

Il Catanzaro torna in Puglia dove sin qui ha conquistato 4 punti: il pareggio per 1-1 di Bisceglie lo 0-1 di Monopoli.

Di seguito l’infografica della partita a cura del nostro Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

2 Commenti

  • Senza Celiento, Bianchimano, De Risio, per non parlare di Urso e con i fuori forma Casoli, Statella e Kanoute, rivedo il mio ottimismo espresso in precedenza e penso che sarà molto dura uscire imbattuti dal San Nicola. Speravo in un cambio di rotta ma in pratica è la stessa formazione (annunciata da una web news locale) che avrebbe messo in campo Auteri. Spero che ci siano delle novità in campo.

Scrivi un commento