Catanzaro News La Striscia

Figliomeni e Riggio: in due per il posto al centro della difesa

Giuseppe Figliomeni

Nicastro si candida per sostituire Bianchimano. Già oltre 200 da Potenza

DUE ASSENTI IN CASA GIALLOROSSA PER SQUALIFICA

Prosegue la preparazione in vista dell’impegnativo match interno contro il Potenza per i giallorossi. Mister Auteri, oltre agli infortunati De Risio e Urso, dovrà fare sicuramente a meno degli squalificati Martinelli e Bianchimano.

Il primo era, sino all’espulsion, il calciatore sempre utilizzato da mister Auteri insieme a Di Gennaro. Figliomeni e Riggio si candidano, quindi, per prenderne il posto al centro della difesa. L’attaccante, invece, si era conquistato una maglia da titolare, grazie anche allo scarso momento di Nicastro. Il tecnico sta studiando chi affiancherà Kanoute e Fischnaller nel tridente con numerose soluzioni.

ALLENAMENTO A GIOVINO

Come da programma, le aquile si sono ritrovate a Giovino per proseguire la preparazione per domenica. Una sessione nel pomeriggio, a porte aperte, cui seguirà quella di domani, ma chiusa al pubblico ed, infine, la rifinitura di sabato con molte probabilità al “Ceravolo”.

ATTENZIONE E PAZIENZA PER SCARDINARE LA DIFESA LUCANA

Attenzione, concentrazione, determinazione, rabbia e anche pazienza. Tutti ingredienti, elementi di cui necessiterà il Catanzaro per battere una squadra in salute come il Potenza che si presenterà al “Ceravolo” da capolista. I numeri dei lucani sono importanti e devono far riflettere. 20 punti conquistati in nove incontri, di cui cinque giocati in casa e quattro in trasferta. Complessivamente sono sei i successi, due i pareggi ed una sola sconfitta, maturata alla seconda giornata a Terni per 1-0 con rete al 73’. In quanto a reti segnate, i rossoblu ne hanno realizzate 12. Meglio hanno fatto Paganese, Catania, Reggina, Virtus Francavilla, Ternana, Catanzaro, Bari, Casertana, Viterbese e Monopoli. E’ nei gol subiti il vero punto di forza del Potenza. Solo due le reti incassate e miglior difesa del torneo.

Ma attenzione: i gol sono stati incassati in trasferta, in due dei quattro incontri disputati e sempre sul punteggio di 0-0. A Terni i lucani non sono riusciti a recuperare; a Rieti, contro l’ultima della classe, il gol di Marcheggiani al 43’ è stato successivamente pareggiato nella ripresa da Vuletich al 69’. I successi esterni sono giunti con Bisceglie e Rende rispettivamente 0-3 e 0-1. Per questo l’elemento pazienza potrebbe essere determinante per le aquile, insieme all’attenzione. Al “Ceravolo” giungerà una squadra solida, specie dietro e potrebbe essere determinante anche un episodio che le aquile dovranno essere brave a costruirsi.

Sono, già, oltre 200 i tifosi che affolleranno il settore ospiti del “Ceravolo”.

Se per il Potenza, quella di Catanzaro, sarà una prova di maturità dopo aver conquistato la vetta della classifica, per i giallorossi potrà rappresentare un crocevia in attesa della trasferta di Bari che si giocherà tre giorni dopo. Da un lato c’è ancora un intero campionato da giocare con in palio – come sottolineato dal presidente Noto a DB Radio – 87 punti; dall’altro urgono risposte, specie a livello caratteriale, dopo la sconfitta di Reggio Calabria, la terza consecutiva in trasferta.

Autore

Ferdinando Capicotto

6 Commenti

  • “Nicastro si candida per sostituire Bianchimano”…fossi io Calì, chiederei la cessione. Sono quasi 15 anni che attendo il Catanzaro in Lombardia, dal lontano Cremonese – Catanzaro del 2005 quando in un migliaio di cuori giallorossi colorammo lo Zini…trasferte da Milano a Giulianova in giornata per andare a vedere i giallorossi negli anni più bui….Viareggio, Perugia, Fondi, aerei in giornata per venire al Ceravolo, Saló l’anno scorso…sempre presente. Ma io mi chiedo….perchè ci affidiamo ad un attaccante che ha fatto 16 gol in 90 partite negli ultimi 4 anni e che nelle partite giocate fino ad oggi ha fatto solo pena? Abbonamento Eleven Sport e fino ad oggi le ho viste tutte…al sig. Corona non gli poteva neanche portare le scarpe in panchina. Abbiamo due spade sui laterali come Fish e Kanoutè (esterni offensivi che in serie C hanno veramente in pochi)…mister per favore, là davanti mettà chi ha fame! Sempre forza Giallorossi…

    • Può anche subentrare, eh… tanto al mister piacciono le sostituzioni, soprattutto degli attaccanti 😀 se potesse, cambierebbe pure i tifosi sugli spalti… anzi, ancora lo supportano, ma altri passi falsi non glieli consiglio… soprattutto basta con Nicoletti, le opportunità di vederlo all’opera ci sono state e pure troppe.

  • Cali potrebbe essere una sorpresa mi e’ sembrato di vedergli buone caratteristiche da vero attaccante centrale, Nicastro e’ bravo tecnicamente ma non ha rapidita’. Vedremo

  • Auteri se sbaglia anche questa è finita per lui, di errori specialmente ad impostare le formazioni ne sta commettendo uno dietro l’altro, per non parlare delle sostituzioni che non si riesce a capire!!

    • Il fatto è che puntualmente ogni 2/3 partite sbagliare poi ne ingarra una che lo mantiene Saldo sulla panchina e dunque ai salva sempre ma non decolla mai da anni …

Scrivi un commento