PALAZZO DE NOBILI / PRESENTATO IL VADEMECUM “LA PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA E

E’ stato presentato questa mattina, nella sala Concerti di Palazzo De Nobili, il vademecum “La Protezione civile in famiglia e a scuola”. Si tratta di un opuscolo fortemente voluto dal sindaco Rosario Olivo e realizzato di concerto con il Dipartimento della Protezione civile, del Coc, il Centro operativo comunale e dei referenti dei vari settori coinvolti.

Di facile lettura, dai colori vivaci e dall’impaginazione accattivante, il vademecum è stato per ora stampato in 15.000 copie e sarà distribuito nelle scuole e alle famiglie attraverso le circoscrizioni. “Con i rischi naturali – ha detto il sindaco nel corso della conferenza stampa – dobbiamo abituarci a convivere. Prevenire significa risparmiare in termini di vite umane ma anche dal punto di vista economico. Con questo lavoro ci rivolgiamo in particolare ai bambini perché è nella tenera età che è più facile far rimanere nel loro cuore e nel loro cervello messaggi utilissimi che possono essere indispensabili in caso di pericolo”. Il Sindaco ha sottolineato che, se necessario, saranno stampate altre copie per una diffusione ancora più capillare. Olivo ha quindi ricordato che è stata approvata la rielaborazione del Piano di Protezione Civile comunale, il quale sarà presentato nel prossimo mese di gennaio e ha annunciato che il Comune ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro dalla Regione per interventi di emergenza nelle zone colpite da eventi franosi o per la sistemazione idraulica di alcuni torrenti. Infine ha sollecitato il Governo, così come ha fatto la Commissione Ambiente della Camera,  a ripristinare la legge 183 del 1989 sulla messa in sicurezza dei territori.
L’assessore alla Protezione Civile Lorenzo Costa ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione del vademecum, dando atto al Sindaco di aver dato grande importanza al settore di cui ha delega.
Il comandante della Polizia municipale e dirigente del settore Protezione Civile, generale Antonio Salerno, ha definito “ottima questa iniziativa, soprattutto perché rivolta ai ragazzi i quali possono creare, anche in questo settore, la cultura sociale del domani”.
A chiudere gli interventi l’assessore al Decentramento Tommasina Lucchetti secondo cui l’importanza di questo vademecum sta nel far conoscere a fondo sia gli eventi naturali, sia gli atteggiamenti da assumere affinché gli stessi non si trasformino in tragedie.

Il vademecum, i cui testi sono stati curati dal geologo Fabio Procopio e dall’Ufficio Stampa del Comune, presenta anche un intervento del capo del Dipartimento di Protezione Civile, Guido Bertolaso, il quale lo ha particolarmente apprezzato.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento