Usi Civici: oltre al danno la beffa! Interrogazione di Costanzo e Tallini

 

In questi giorni – sostengono i consiglieri comunale Tallini e Costanzo – l’ufficio tributi del comune di Catanzaro, si è attivato facendo recapitare ai contribuenti proprietari di immobili o terreni assoggettati ad uso civico, avvisi di accertamento ICI per l’anno 2004.

Ricordiamo che, con l’approvazione della legge regionale n.18 del 21-08-07 (legge sugli USI CIVICI), i cittadini le cui proprietà erano gravate da uso civico, possono fare richiesta di legittimazione, ovvero diventare proprietari a tutti gli effetti di legge, pagando una somma di denaro, a dir poco “iniqua”.

Tra l’altro, gli acquirenti di proprietà private assoggettate ad uso civico erano diventati, a loro insaputa, possessori abusivi, privati cioè della facoltà di alienare o costruire.

Con la legge regionale n.18 del 21-08-07 i proprietari di immobili o terreni gravati da uso civico, attraverso una domanda affrancazione ed il pagamento di una “tassa”, possono legittimare ed amplificare un diritto, prima d’ora solo ipotetico.

Come se non bastasse, agli stessi ignari cittadini proprietari, l’ufficio tributi del comune di Catanzaro sta inviando avviso di accertamento ICI per l’anno 2004, con relative sanzioni ed interessi di mora.

Ad esempio: un cittadino proprietario di circa 1.000 mq di terreno B1, ubicato in zona periferica (S. Elia), tra imposta, interessi moratori e sanzioni, dovrà sborsare per l’anno 2004 circa euro 555,00, e cosi via per gli anni successivi.

A questo punto, poiché sollecitati da diversi cittadini, abbiamo chiesto attraverso apposita interrogazione scritta – indirizzata al Sindaco Rosario Olivo, all’Assessore al Bilancio G. Marcucci e all’Assessore al Patrimonio F. Granato – di attivarsi con urgenza e verificare la legittimità della richiesta avanzata dall’ufficio tributi del comune (per gli anni antecedenti l’entrata in vigore della legge n. 18 del 21-08-07 sugli usi civici), posto che solo dopo l’entrata in vigore della legge n. 18 è consentita la possibilità di inoltrare domanda di affrancazione dagli usi civici per ottenere la piena e legale disponibilità della proprietà, scongiurando l’ipotesi di eventuali contenziosi o richieste di rimborso per tasse non dovute.

Catanzaro 22-12-09

I Consiglieri Comunali

Domenico Tallini

Sergio Costanzo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento