“Sicurezza nei concerti”. Tavolo Assomusica a Catanzaro

Si è tenuto  presso la Sala Giunta del Comune di Catanzaro un tavolo di discussione sul tema della sicurezza negli spettacoli musicali dal vivo, con specifico riferimento alle procedure per il rilascio delle licenze di pubblico spettacolo e dei pareri di agibilità riguardanti le strutture ospitanti. L’iniziativa è stata predisposta dal Consiglio Direttivo  di Assomusica, l’associazione  italiana degli organizzatori e produttori di spettacoli musicali dal vivo, di concerto con la Prefettura di Catanzaro. Per volontà dell’ assessore comunale allo Sport ed alla Pubblica Istruzione, Danilo Gatto, l’incontro si è tenuto presso Palazzo De Nobili, sede del Comune.
Al tavolo, primo esperimento nazionale di confronto tra la principale associazione nazionale del settore, le autorità preposte e le istituzioni locali, sul tema della sicurezza di pubblico, artisti, operai e tecnici, nell’effettuazione dei principali eventi musicali italiani, hanno partecipato il Dott. Sebastiano Cento, vice Prefetto e Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza, l’ingegnere Gaetano Vallefuoco, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, reduce da una ricchissima esperienza nel settore presso il Comando di Udine, il promoter toscano Alessandro Bellucci, Presidente di Asomusica, con i consiglieri Enzo Milani,  Alfonso Troiano e Ruggero Pegna, l’ingegnere Franco Faggiotto, consulente nazionale di Assomusica e principale esperto italiano di megaconcerti e grandi show. Presenti anche dirigenti dei Comuni di Catanzaro e Lamezia Terme, altri componenti della Commissione di Vigilanza  e promoter.
L’incontro ha dato il via ad una serie di otto appuntamenti  che si effettueranno in tutta Italia propedeutici alla definizione di un protocollo d’ìntesa per la standardizzazione della fasi di preparazione allo svolgimento dei concerti e degli spettacoli in ordine alla sicurezza e al rispetto di tutte le normative in materia in vigore. Tra le proposte emerse, già passata alla fase di elaborazione, la creazione di uno “sportello telematico” della Prefettura a disposizione degli operatori del settore, per lo snellimento e la velocizzazione delle procedure di inoltro, discussione  e verifica delle documentazioni riguardanti allestimenti, attrezzatura, arredi ed impianti, facenti parte dell’organizzazione di un evento.
Il tavolo è servito, a margine, anche per affrontare il tema delle strutture della Provincia, in particolare del Palacorvo, attualmente in stato di parziale inagibilità, per il quale l’assessore Gatto ha comunicato l’imminente avvio dei lavori messa a norma degli impianti elettrico ed antincendio.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento