La questura a scuola di intervento in videoconferenza

Tredici città collegate con Ferrara per apprendere gli approcci ai comportamenti aggressivi e violenti

La particolare tematica affrontata nell’ambito dell’aggiornamento e addestramento professionale degli operatori di Polizia, sui comportamenti aggressivi e violenti e della loro gestione nel comune progetto avviato  tra la Questura di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara Dipartimento di Salute Mentale, è arrivata fino a Roma tanto da coinvolgere la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato – Servizio Controllo del Territorio.

Proprio nella giornata di ieri, le questure di Agrigento, Ancona, Bergamo, Bologna, Catanzaro, Chieti, Firenze, Forlì, Lecce, Macerata, Palermo, Pescara e Reggio Emilia si sono collegate con la questura di Ferrara interagendo in videoconferenza per assistere all’incontro con il dott. Roberto Righi, del Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara.

I dirigenti responsabili degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico delle questure collegate hanno potuto così acquisire una serie di informazioni frutto della specializzazione e dell’esperienza nel campo della psichiatria.

Dopo una premessa di carattere generale sui temi dell’aggressività e della violenza e sulle cause da cui esse possono derivare, lo specialista si è addentrato in aspetti più pratici anche sollecitato dalle domande dei funzionari della Polizia di Stato che, in qualità di responsabili degli operatori del controllo del territorio, rilevano le maggiori criticità nel corso di interventi su strada.

“Si ritiene pertanto – afferma in una nota la questura di Ferrara – di dover nuovamente rivolgere un sentito ringraziamento per il contributo fornito dal Dipartimento e nella circostanza al dott. Righi per il suo prezioso intervento. Un’esperienza, questa, appena iniziata ma che continuerà anche nel corso del 2010”.
da www.esetense.com

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento