I QUARTAUMENTATA PRIMO FUORI PROGRAMMA DEL “FESTIVAL D’AUTUNNO”

Primo fuori programma del “Festival d’Autunno” dopo il successo riscosso con la stagione appena terminata. Protagonista del concerto, che rientra nella programmazione annuale dell’A.R.Di. S., Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio ed è stato fortemente voluto dal direttore Costantino Mustari, i QuartAumentata, band calabrese nata dall’incontro di quattro musicisti provenienti da esperienze musicali diverse come il jazz, il pop e la musica classica. Paolo Sofia, voce, Salvatore Gullace, chitarra, mandolino, charango, nashtakar, cori, Giuseppe Platani, basso, cori, e Massimo Cusato, percussioni, batteria, dopo aver contribuito alla stesura delle musiche del progetto teatrale “Gruppo Spontaneo”, nel 1998 si sono uniti con l’intento di arricchire il patrimonio musicale calabrese rielaborandolo e contaminandolo con melodie e ritmi tipici della World Music ed utilizzando l’idioma della locride.  Autentica espressione musicale calabrese, i QuartAumentata hanno da poco inciso “Dai diamanti non nasce niente”, con il quale sono riusciti a farsi apprezzare da critica e pubblico per la lettura innovativa delle canzoni di Fabrizio De Andrè.
“Dopo aver proposto – commenta Antonietta Santacroce, direttore artistico della rassegna – all’interno del “Festival d’Autunno” nomi come Noa e Ambrogio Sparagna, che affondano le loro radici nella musica popolare, mi sembrava doveroso approfondire l’argomento con l’esibizione di uno dei gruppi che negli ultimi anni di più si sono distinti per la qualità della loro musica. Il concerto assume maggiore importanza per l’originale rilettura di alcuni brani significativi del repertorio di De Andrè, riproposti in dialetto locride. Sarà interessante – conclude – ascoltare quale effetto produrrà l’energia dei QuartAumentata  sui brani del cantautore genovese”.

Di grande prestigio l’esibizione dei Quartaumentata al “Premio De André”,  in veste di ospiti d’onore e accanto ad artisti quali Luca Carboni, Teresa De Sio e Andrea Mirò raccogliendo numerosi consensi.

Il gruppo di Locri si esibirà alle ore 21 di giorno 16 dicembre all’Auditorium “A. Casalinuovo” in un concerto con ingresso gratuito.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento