E’ il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Francesco Passafaro, il nuovo coordinatore regionale della Conferenza dei Consigli comunali della Calabria. L’elezione è avvenuta questo pomeriggio, all’unanimità, nel corso dell’Assemblea della Conferenza dei Consigli Comunali della regione. Una ventina gli esponenti dei civici consessi calabresi che hanno partecipato all’incontro. Tra questi, il presidente del Consiglio comunale di Cosenza Pietro Filippo e quelle di Crotone, Giancarlo Sitra, eletti in qualità di vicari nell’Ufficio di presidenza. Presente all’assemblea anche il coordinatore dell’area sud Antonio Triani mentre per un problema familiare non ha partecipato il coordinatore nazionale Carlo Reali. L’Assemblea ha anche provveduto all’elezione del Direttivo regionale, composto da 30 componenti. Per la provincia di Catanzaro saranno presenti rappresentanti dei consigli comunali di Soveria Mannelli, Cardinale, Curinga, Soverato, Botricello. Vi farà anche parte, su proposta del Presidente, il consigliere comunale di Catanzaro Gabriella Albano.
“Sono particolarmente soddisfatto per questa nomina – ha dichiarato Francesco Passafaro dopo l’elezione – perché credo fermamente che bisogna lavorare sodo per far sì che il Consiglio Comunale resti sempre il luogo della politica in cui meglio si esprime la democrazia. Il luogo cui tutti i cittadini guardano e al quale si rivolgono per l’affermazione dei propri diritti. Presiedere il coordinamento regionale significherà per me accogliere le istanze che arriveranno dai vari territori, valutarle, provando a farne una sintesi. Alla base di questo mio incarico ci sarà sempre una fattiva collaborazione con tutto il direttivo, dal quale mi aspetto proposte sin da subito”. Il Presidente ha anche sottolineato che la sua elezione “è un riconoscimento prestigioso per l’intera Città in quanto per la prima volta il coordinatore è un catanzarese”. Passafaro, con questo incarico, entra di diritto anche nel coordinamento nazionale dell’Anci.
La seduta – che si è svolta nella sala Giunta per l’occupazione dell’Aula rossa da parte dei lavoratori Phonemedia, che il Presidente ha voluto presentare ai colleghi ospiti – si è aperta con due minuti di silenzio per la morte del consigliere regionale Antonio Acri e per quella del vigile urbano catanzarese Paolo Procopio, deceduto tragicamente nel primo pomeriggio a causa di un incidente stradale.