CATANZARO – Sarà l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Antonio Ciliberti, ad ufficializzare sabato 12 dicembre prossimo, alle ore 18.00, nella Chiesa Cattedrale di Catanzaro, la nascita del Serra Club: un movimento internazionale laicale che si impegna a favorire e sostenere le Vocazioni al Sacerdozio Ministeriale della Chiesa Cattolica.
Il Movimento Serra ebbe origine nell’inverno 1934-35. Ne furono fondatori quattro cattolici americani di Seattle (Stato di Washington, USA), soliti incontrarsi per riflettere e discutere su problemi religiosi del momento. Durante queste riunioni informali, i quattro avvertirono la necessità di dar vita a una organizzazione di laici che favorisse, mediante assidui contatti e opportuni approfondimenti, la conoscenza del cattolicesimo e la sua diffusione nella società moderna. La nuova organizzazione avrebbe dovuto cioè educare i suoi associati alla sincera amicizia e al compimento della loro Vocazione cristiana al servizio. Nacque così il primo Club: la data ufficiale di fondazione fu il 27 febbraio 1935. A breve distanza di tempo (12 giugno 1935), in una delle prime assemblee, il Club di Seattle stabilì di dare un indirizzo più preciso al suo raggio d’azione, concentrandolo sul sostegno e sulla promozione delle Vocazioni sacerdotali.
L’impegno per le Vocazioni – insieme a quello originario dell’amicizia fra uomini cattolici al servizio della Chiesa – divenne così, fin dagli inizi, lo specifico carattere dell’associazione, che prese il nome da Padre Serra, missionario nel Nuovo Mondo, considerato uno dei personaggi più eminenti nella storia degli Stati Uniti. A Padre Serra si deve tra l’altro la fondazione, percorrendo il cosiddetto «El Camino Real», delle famose Missioni di S. Diego, S. Carlos, S. Antonio, S. Gabriel, S. Luis Obispo, S. Francisco, S. Juan Capistrano, S. Clara, S. Buenaventura. Alla morte di Padre Serra (avvenuta nella Baia di Monterrey il 28 agosto 1784), la sua opera fu proseguita dai discepoli che fondarono altre dodici Missioni, fra cui quella di Los Angeles.
In riconoscimento delle sue virtù eroiche, Padre Junipero Serra il 25 settembre 1988, con solenne cerimonia in Piazza San Pietro, è stato proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II che all’Omelia ne ha così esaltato l’opera evangelizzatrice: “In frate Junipero Serra, un Sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, troviamo un esempio luminoso di virtù cristiana e spirito missionario. Il suo grande scopo era di portare il Vangelo ai popoli nativi dell’America cosicché anche loro potessero essere consacrati nella verità…”.
Alla presenza dei massimi vertici internazionali e nazionali, durante la celebrazione saranno ufficializzate anche le cariche del Serra Club della diocesi di Catanzaro-Squillace. Saranno presenti anche numerose autorità cittadine.
Si invitano vivamente le redazioni giornalistiche ad essere presenti alla cerimonia, poiché è un evento di grande importanza per l’intera Chiesa Diocesana.
0