Tra i principali eventi collaterali di “Arte in Corso” – il festival degli artisti di strada -, organizzato dall’Assessorato al Turismo, guidato dall’Assessore Roberto Talarico ci sarà la mostra dei presepi tradizionali. La manifestazione espositiva, all’interno del festival, è organizzata dalla Pro Loco città di Catanzaro. Domenica 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 21 in galleria Mancuso saranno esposti piccoli capolavori dell’arte artigianale catanzarese realizzati da appassionati e collezionisti. Tra le opere esposte, troveranno spazio, anche i presepi realizzati dai ragazzi del carcere minorile di Catanzaro. “Arte in Corso”, quindi, non sarà solo una rassegna ludica, ma avrà anche una valenza culturale.
I presepi artigianali catanzaresi sono tra i più belli del Meridione d’Italia. Durante il periodo natalizio, nelle principali chiese del centro storico, si realizzano manufatti di rara bellezza. Come tutti i presepi, anche quelli catanzaresi, secondo la tradizione, vengono fatti nei giorni che precedono il Natale fino all’arrivo dei Re Magi il giorno della Befana. Molti sono i catanzaresi che sono appassionati di presepi. Tant’è che ormai da diversi anni la Pro Loco organizza l’esposizione-concorso dei presepi artigianali. L’iniziativa rientra, quindi, perfettamente all’interno della rassegna “Arte in Corso”.
Giunta ormai alla quarta edizione, la kermesse natalizia sta diventando un appuntamento fisso. Un contenitore di manifestazioni che riescono a creare una particolare atmosfera nel periodo più suggestivo dell’anno. “Arte in Corso” alzerà il sipario sabato 12 dicembre nel quartiere marinaro. Lungo corso Progresso, la principale arteria del popoloso rione, ci sarà l’animazione allegra e colorata dell’Happy Park. Tanti personaggi del mondo delle favole e dei fumetti e diverse ambientazioni accompagneranno i catanzaresi nello shopping natalizio. “Arte in Corso” continuerà sabato 19 e domenica 20 nel centro storico cittadino. Su corso Mazzini ci sarà il clou dell’evento natalizio. Il salotto catanzarese grazie al nuovo arredo urbano, alle suggestive luminarie e all’animazione della rassegna sarà un vero e proprio “sogno” per grandi e piccini.