Un primo incontro, tra il capogruppo di Catanzaro nel Cuore, Eugenio Riccio, e il Presidente dell’AMC, Franco Romeo, è servito a fare il punto della situazione relativamente al servizio offerto dall’AMC nel quartiere marinaro del capoluogo di regione.
L’esponente di Catanzaro nel Cuore, infatti, anche a nome di molti cittadini, comitati di quartiere ed associazioni di studenti universitari, ha rappresentato al Presidente Romeo la necessità di “OTTIMIZZARE” il servizio che l’importante azienda di trasporto offre all’utenza del quartiere Lido al fine di rendere piu’ comodo e facile l’uso del mezzo pubblico ai tanti cittadini e studenti universitari che dimorano nel popoloso quartiere marinaro.
Nello specifico, il capogruppo di Catanzaro nel Cuore ha proposto al Presidente Romeo l’istituzione di una circolare (navetta) che, avendo come direttrice di marcia il Parco Commerciale “Le Fontane” e l’Università “Magna Grecia”, possa garantire un servizio continuo a tutti gli utenti dei quartieri Bellino, Barone, Giovino e Casciolino.
Questa soluzione, inoltre, garantirebbe a tutti gli studenti universitari residenti nel quartiere marinaro (soprattutto zona Porto e Giovino), che oggi raggiungono l’Università con due autobus, di poter raggiungere il Campus servendosi di un solo autobus. Stesso discorso dicasi per gli utenti del Policlinico, soprattutto le fasce più anziane, che potrebbero raggiungere il campus con maggior facilità e celerità dovendosi servire di un autobus anziché di due.
Nondimeno, l’attivazione della circolare darebbe la possibilità agli operatori del centro Commerciale “Le Fontane” di raggiungere il posto di lavoro con il mezzo pubblico nonché ai tantissimi fruitori di avere una valida alternativa all’uso della automobile. L’AMC, in tal modo, darebbe altresì un valido contributo a garantire la sicurezza di quei tanti cittadini (soprattutto ragazzi e ragazze) che, ogni giorno, raggiungono a piedi il centro commerciale a scapito della propria sicurezza soprattutto nel tratto della SS 106 sprovvisto di marciapiedi.
Tra le tante proposte, il Consigliere Eugenio Riccio ha “ufficialmente” chiesto al Presidente Romeo di valutare la possibilità di estendere la linea 17, che oggi collega il capolinea del quartiere Lido (ex Area Teti) con il cimitero, fino al Campus Universitario. Tale iniziativa permetterebbe infatti a tutti i cittadini residenti nella zona Porto e Casciolino del quartiere marinaro, tra cui moltissimi studenti universitari, di raggiungere l’Università ed il Policlinico con un solo autobus anziché dei soliti due ( il secondo bisogna prenderlo nella fermata antistante la Stazione Ferroviaria dove, non di rado, cittadini e studenti subiscono violenze da parte della solita banda di manigoldi che ivi stazione perennemente).
“Nel ringraziare il Presidente Romeo e l’amico e consigliere Febbe per l’attenzione dimostrata relativamente alle problematiche del trasporto pubblico urbano nel quartiere Lido – commenta il capogruppo di CnC Eugenio Riccio – auspico soluzioni in tempi brevi finalizzate all’ottimizzazione del servizio con ampie e positive ricadute sull’intera utenza del quartiere Lido. Nei prossimi giorni incontrerò ufficialmente il Presidente Romeo nel quartiere marinaro, unitamente a comitati ed associazioni di cittadini e studenti universitari, per valutare tutte le eventuali iniziative da porre in essere per migliorare l’attuale servizio del trasporto pubblico urbano nel quartiere”.
Eugenio RICCIO – Capogruppo Movimento Civico
“CatanzaroNelCuore”