Le schede tecniche

Il leader Martinelli per la difesa delle Aquile

Scritto da Andrea Teti

L’esperto difensore milanese arriva a Catanzaro potenziando decisamente la linea difensiva

Luca Martinelli, difensore classe’88 nativo di Milano, è il quinto acquisto del Catanzaro per la stagione 2019/20.

La carriera di Martinelli inizia tra le fila delle giovanili di Monza e Lecco. Con i blucelesti dal 2007 al 2011 tra Berretti e prima squadra collezionerà 37 presenze e 1 gol. Nel mezzo di questi anni in Lombardia trascorsi in Lega Pro, nei quali ha esordito nel professionismo, da gennaio 2009 è stato in prestito in Seconda Divisione al Mezzocorona dove fino al termine della stagione ha messo insieme 12 presenze.

Nel 2011 per il difensore milanese si aprono le porte della Serie B. Viene acquistato dal Cittadella e fino a gennaio 2013 saranno 39 presenze e 1 gol. Da gennaio 2013 fino a fine stagione 2014 viene preso in prestito sempre in cadetteria dalla Juve Stabia e insieme alle vespe totalizza 27 presenze e 1 gol.

Ad inizio stagione 2014/15 viene acquistato a titolo definitivo dall’Empoli che lo gira poi in prestito in Lega Pro al Novara. Insieme ai guadenziani colleziona 25 presenze contribuendo alla promozione in Serie B dei piemontesi.

Rientrato in Toscana la stagione 2015/16 si apre con il suo esordio in Serie A con la maglia degli azzurri nella sconfitta interna contro il Chievo Verona. Con i toscani il rapporto si chiude a fine sessione del mercato estivo della stagione stessa nella quale viene acquistato a titolo definitivo in Lega Pro dal Messina. Indossando la maglia dei peloritani totalizzerà 26 presenze e 1 gol. Con i siciliani ha affrontato due volte il Catanzaro frutto di una vittoria dei giallorossi di Calabria e un pareggio.

L’estate 2016 segna l’arrivo a Foggia che lo acquista a titolo definitivo. Resta in Puglia fino al termine della stagione scorsa dove tra Lega Pro e Serie B con i rossoneri colleziona 78 presenze e 3 gol. Insieme ai satanelli ha vinto al primo anno il campionato e la supercoppa di terza serie ed era compagno di reparto di un attuale colonna portante della difesa giallorossa che risponde al nome di Figliomeni.

Martinelli è un difensore centrale completo in tutto, efficace nel gioco aereo e con palla a terra, adattabile anche terzino ambo i lati. Si lega al Catanzaro con un contratto triennale.

Autore

Andrea Teti

17 Commenti

  • Non posso che ribadire il nostro benvenuto nella squadra più mitica del mondo con i tifosi più appassionati e competenti!!!!
    Con te in difesa non passerà più nessuno, ci faremo valore anche in coppa Italia.
    FORZA AQUILE!!!!!!!!!!!!!!!

  • Appello alla società: non snobbiamo la Coppa Italia maggiore, chissà che non si riesca a fare un cammino che ci porti ad incontrare qualche squadra blasonata di serie A, un po’ come è successo all’Alessandria in cui giocava il nostro Fish (eliminata dal Milan) e al Pordenone (eliminato ai rigore dall’Inter).
    Forza Aquile.

  • buongiorno a tutti i miei amici tifosi, questo si che è parlare, esprimere un pensiero, una preoccupazione, magari anche un suggerimento, questo si che è essere tifosi, secondo me lasciamo fare alla società, perchè non credo abbia la voglia di buttare dei soldi a prendere questo o quell’altro calciatore senza senso per cui fidiamoci dei nostri che stanno in seno alla società perc costruire una squadra che rompa le palle a tutti e che sia temuta da tutti e un vaffanculo ( se permettete gestori del sito ) a tutti i denigratori, pessimisti, gatte nere, reggini e cosentini e crotonesi e, non per ultimo, ai meravigliosi criticatori di questo e di quell’altro….e non aggiungo null’altro a buon intenditor….forza aquile

  • Noi abbiamo sicuramente una squadra forte (anche se ci manca ancora il portiere), però che cazzo avete visto la composizione dei gironi? Quello A e B hanno si e no 4 squadre di grosso spessore, il girone C , secondo il mio umile parere almeno 8. Ci mancavano Teramo e Ternana. Sempre scalognati perché di certo in un altro girone avremmo avuto vita più facile.

Scrivi un commento