La Striscia

Il fattore pazienza arma in più del Catanzaro

Il Catanzaro dimostra di saper vincere anche giocando con pazienza aspettando il momento giusto. Da domani la preparazione per il match con il Bisceglie.

Giornata di riposo per il Catanzaro dopo la vittoria sul Monopoli per 1-0. I giallorossi da domani inizieranno a preparare la trasferta di Bisceglie dove mancherà lo squalificato Furlan. Il portiere ha rimediato ieri la quinta ammonizione. Giocherà Elezaj che proprio contro i neroazzurri disputò la sua ultima gara in campionato, proprio prima dell’arrivo dell’estremo difensore ex Trapani. Elezaj da quel match ha difeso la porta delle aquile nelle partite di Coppa Italia con Catania e Trapani.

UN CATANZARO IN CONTINUA CRESCITA

Alla fine del successo maturato contro i gabbiani si sono presentati in conferenza stampa mister Auteri, il capitano Maita ed il match winner Signorini. Tra l’altro il difensore è il sedicesimo calciatore ad andare a segno in stagione. Tutti e tre hanno evidenziato dei concetti molto importanti. Innanzitutto che non sempre si può segnare nelle prime battute di gioco. I punti pesano e gli avversari vanno rispettati perché non regalano nulla. Il Catanzaro, ieri, ha disputato una gara molto intelligente. Dopo un primo tempo difficile grazie soprattutto all’atteggiamento del Monopoli attendista con dieci uomini a difendere dietro la linea della palla, nella ripresa i giallorossi sono partiti a razzo colpendo al 49’. Da lì si è assistita ad una gestione del risultato impeccabile con l’unico “rammarico” di non aver segnato il gol della tranquillità, vuoi anche per sfortuna come capitato a Giannone. Traendo le somme le aquile non sono soltanto la squadra che parte a mille cercando di segnare e come accaduto chiudere i primi tempi 3/4-0 per poi calare nella ripresa, ma anche una compagine che sa giocare con pazienza attendendo il momento giusto. Qualità, la pazienza, in incontri complessi come quello di ieri, che potrà risultare un fattore determinante per il futuro.

PENALITA’ PER LA REGGINA

 Con il comunicato n. 48, il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare ha infitto sei punti alla Reggina da scontare nella stagione attuale. Con questa penalizzazione gli amaranto scendono a quota 31 punti in classifica a -2 dai playoff. Il procedimento, così riunito, trae origine da due separate note del 10.1.2019 con cui la Co.Vi.So.C. ha segnalato alla Procura Federale i fatti in contestazione. In particolare, quanto alle ritenute Irpef e i contributi Inps, la Co.Vi.So.C. ha riscontrato il mancato versamento, entro il termine normativamente previsto del 17 dicembre 2018, delle ritenute Irpef riguardanti gli emolumenti dovuti ai propri tesserati, per le mensilità di settembre e ottobre 2018; la Commissione ha riscontrato, altresì, il permanere, alla data del 17 dicembre 2018, del mancato versamento delle ritenute Irpef riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati per le mensilità pregresse di luglio e agosto 2018, come già segnalato con nota del 12 novembre 2018. Quanto agli emolumenti, la Co.Vi.So.C. ha riscontrato che la società URBS Reggina 1914 Srl non ha provveduto, anche in questo caso entro il termine del 17 dicembre 2018, al pagamento di diversi emolumenti dovuti ai tesserati relativi alle mensilità di settembre e ottobre 2018. Con questa penalizzazione gli amaranto scendono a quota 31 punti in classifica a -2 dai playoff.

ESONERATO SOTTIL

Il Catania, dopo la sconfitta per 2-0 in casa della Viterbese ha esonerato il tecnico Andrea Sottil. Gli etnei si presenteranno al “Ceravolo” tra due settimane con un allenatore differente. Con Sottil in panchina le aquile hanno vinto entrambe le volte al “Massimino” in campionato e Coppa Italia Serie C.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento