Rossano sarà lo scenario dell’apertura della prima Rassegna Urbanistica Regionale, organizzata dall’INU (Istituto Nazionale Urbanistica) in collaborazione con la Regione Calabria, i Comuni Catanzaro e Reggio Calabria, l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e l’Ance Calabria. Un’iniziativa importante per documentare lo stato della Pianificazione nella Regione Calabria, puntando l’attenzione sull’attività di Province e Comuni.
L’intera manifestazione si svolgerà dal 23 al 26 novembre tra Rossano, Catanzaro e Reggio Calabria. A Rossano è previsto il convegno di apertura per giorno 23 novembre alle ore 16:30, nella sala rossa di palazzo San Bernardino. Presenterà la rassegna il professor Franco Rossi dell’Unical e a seguire porteranno il loro saluto l’Assessore regionale all’Urbanistica Michelangelo Tripodi, il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, il Sindaco di Rossano Franco Filareto, il Vice Sindaco di Rossano delegato all’Area Urbana Giovanni Zagarese, L’Assessore all’Urbanistica di Rossano Leonardo Trento e il Sindaco di Corigliano Pasqualina Straface.
Subito dopo i saluti è prevista la tavola rotonda dal titolo “Lo sviluppo della Calabria ria fra sviluppo e strategie” moderata dal Dirigente del Settore informazione del Comune di Rossano Giuseppe Passivanti, alla quale parteciperanno esperti dell’INU, dell’Ance degli Ordini professionali e delle associazioni di categoria oltre che di Confindustria.
L’obiettivo principale è quello di porre a confronto- hanno dichiarato gli Assessori Trento e Zagarese- le esperienze inerenti i nuovi Piani territoriali e Urbanistici e le programmazioni maturate in applicazione della nuova legge urbanistica. Ma non solo hanno proseguito i due amministratori, è anche un modo per confrontarsi, per analizzare gli scopi perseguiti, per segnalare i limiti riscontrati, per parlare delle prospettive.