Siamo tutti con Andrea Ranieri. Il vile atto di intimidazione cui è stato oggetto non può che raccogliere la vicinanza e la solidarietà di ogni forza politica, dell’associazionismo, della società civile, dell’intera città. Per quello che ci riguarda sentiamo forte il desiderio di esprimere ad Andrea Ranieri anche l’affetto e l’amicizia del movimento civico “CatanzaroNelCuore” nella sua interezza. Gli siamo sinceramente vicini, e non solo oggi che i riflettori – nostro malgrado – sono accesi su un episodio così inquietante; gli saremo vicini ogni qualvolta ci sarà bisogno di portare avanti istanze di legalità e di trasparenza giacché, molto verosimilmente, l’intimidazione barbara e grezza che egli ha subìto è da attribuirsi all’opera meritoria che sta svolgendo nel settore delle attività economiche dove, in modo specifico, abusivismo e ambulantato rappresentano un problema irrisolto della nostra città trattandosi di un settore molto “disordinato” nel quale è sempre stato difficile far rispettare regole e decoro.
Siamo tutti con Andrea Ranieri. Non sarà solo né isolato nel suo lavoro fino a quando questo è finalizzato a scrivere regole e a farle rispettare. Esiste una dialettica politica, esiste il confronto e la circolarità delle idee su cui giungere ad una sintesi che produca ordine e decoro. Ma quando le “idee” si esprimono con mezzi primitivi e selvaggi, allora siamo di fronte a farabutti che – questi sì – dovranno essere isolati dall’intera città. E, ovviamente, messi all’attenzione del lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura.
Incoraggiamo pertanto Andrea Ranieri a proseguire il suo lavoro di sempre e, sebbene siamo consapevoli che qualcuno stia tentando di rubargli la serenità, lo invitiamo a non demordere perché da oggi il suo impegno sarà protetto e condiviso dall’intera amministrazione comunale e dall’intera società catanzarese che – oggi come non mai – sono vicine a chi ha subìto una tale arrogante e criminale vigliaccata.
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”
Il gruppo consiliare (Eugenio Riccio; Giuseppe Gualtieri); l’assessore (Roberto Talarico);
il presidente (Fabio Lagonia); il Direttivo (Gregorio Buccolieri, Raffaele Fabiano,
Rocco Mazza, Claudio Pileggi, Rocco Cina, Antonio Capellupo, Antonio Proscia)