Quello che è avvenuto e sta succedendo da qualche tempo a Girifalco non può essere ricondotto a episodi sporadici di criminalità.
Lo scenario nel quale si consumano attentati ad amministratori pubblici, attività commerciali, imprese non è quello di una cittadina tranquilla.
La mano che sta dietro a tutto questo è, nelle metodologie, tipica della criminalità organizzata.
È la ‘ndrangheta che intimidisce, estorce, condanna le Istituzioni ed i suoi rappresentanti, le imprese, i cittadini alla paura con lo scopo di arrivare a controllarle ad indebolire il tessuto sociale democratico per poi controllarlo.
La Segreteria Provinciale della Cgil Catanzaro – Lamezia, esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Girifalco, Rocco Signorello, colpito da un atto intimidatorio, caratterizzato da un messaggio inquietante, e condanna fortemente questi gesti criminali ed i suoi autori.
La nostra solidarietà va al Sindaco ed alla sua famiglia, agli altri amministratori colpiti dalla violenza criminale nei mesi precedenti.
La nostra vicinanza va ai cittadini che vivono nella paura, che proprio in questi momenti hanno il bisogno di sentire la vicinanza delle Istituzioni, di non sentirsi soli.
Per questo riteniamo che chi subisce violenza non debba rimanere isolato, che per prime le Istituzioni Locali, l’associazionismo, il Sindacato Confederale debbano svolgere un’azione di educazione alla legalità e di pungolo alle Istituzioni Superiori per chiedere più sicurezza e più controlli del territorio.
Lo diciamo consapevoli di operare in una terra spesso abbandonata dallo Stato se si pensa, per esempio, che nonostante questi episodi frequenti in molti comuni della Provincia, ad oggi non è stato ancora nominato il nuovo Prefetto di Catanzaro.
La Segreteria Provinciale della Cgil Catanzaro – Lamezia è disponibile a farsi promotrice di un’iniziativa pubblica che coinvolga l’Amministrazione Comunale, le forze dell’ordine, le forze sociali, le associazioni presenti sul territorio al fine di denunciare quanto sta avvenendo a Girifalco e negli altri comuni della provincia e proporre e chiedere efficaci strumenti di contrasto alla criminalità organizzata e di sostegno all’azione delle Istituzioni Locali.
Solo così, riteniamo, la nostra solidarietà sarà di sostanza e non una pura formalità.
La lotta alla criminalità non appartiene ad un soggetto in particolare ma deve essere patrimonio condiviso da tutti, ognuno per la sua parte.
La Cgil è disponibile a fare la propria.
Il Segretario Generale
Giuseppe Valentino
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.