Imparare a fotografare con il grande autore della fotografia italiana Gianni Berengo Gardin: martedì 3 e mercoledì 4 novembre all’Università di Catanzaro
L’iniziativa prevede martedì 3 novembre alle ore 9.30 una presentazione al Campus dei migliori scatti fotografici di Gardin che, alle ore 14, si sposterà nei quartieri più antichi di Catanzaro per immortalarne gli scorci più caratteristici. Mercoledì 4 Novembre alle ore 9.30 omaggio a Gianni Berengo Gardin nell’Aula Magna del Campus
Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi autori della fotografia italiana, martedì 3 e mercoledì 4 novembre sarà all’Università Magna Graecia di Catanzaro nell’ambito del concorso fotografico UniverCity Photo Challenge “Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti”.
La presenza di Gianni Berengo Gardin, che da oltre cinquant’anni racconta con sguardo partecipe la trasformazione del nostro Paese e della società contemporanea, va ad arricchire ed impreziosire l’iniziativa promossa dall’Ateneo catanzarese in collaborazione con l’azienda calabrese del settore “Cinesud Srl”, in preparazione al grande Forum “De Senectute”, dedicato a tutti gli aspetti inerenti la terza età che si svolgerà nel prossimo mese di dicembre.
Martedì 3 novembre alle ore 9.30, presso l’Aula Magna A (Corpo H) dell’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario “Salvatore Venuta”, Gianni Berengo Gardin incontrerà gli studenti, il mondo accademico, la Città, i professionisti del settore e tutti gli appassionati, dando l’opportunità di conoscere segreti e tecniche del mondo della fotografia: in particolar modo il ritratto e le tecniche di ripresa.
Verranno presentati, nell’occasione, i migliori scatti del fotografo che raccontano la storia del nostro Paese, nella realtà e semplicità della vita. Seguiranno un incontro/dibattito aperto e un seminario che tratterà gli aspetti fondamentali dell’utilizzo della luce per le foto di ritratti: la gestione dell’illuminazione nei suoi aspetti più nascosti; come sfruttare la luce naturale e le luci guidate per ottenere ritratti di qualità; gli autoritratti; la profondità di campo.
Gianni Berengo Gardin ha immortalato, infatti, la storia d’Italia in oltre un milione di scatti, prediligendo il bianco e nero, in parte per una questione generazionale, ma anche perché secondo lo stesso Gardin “il colore distrae il fotografo e chi guarda”.
Martedì pomeriggio, alle ore 14, presso il Largo delle Prigioni, nella zona del Complesso Monumentale del San Giovanni nella Città di Catanzaro, Gianni Berengo Gardin si addentrerà con la macchina fotografica, insieme agli studenti, ai fotografi e agli appassionati presenti, nei quartieri più antichi di Catanzaro. Ne nascerà sicuramente una sfida interessante tra la tecnica fotografica in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin e la tecnica digitale che oggi va per la maggiore tra giovani fotoamatori e professionisti.
Mercoledì 4 Novembre, alle ore 9.30, sempre presso l’Aula Magna A dell’Edificio delle Bioscienze, Gianni Berengo Gardin, alla presenza del Rettore dell’Università Magna Graecia Francesco Saverio Costanzo e del Sindaco di Catanzaro Rosario Olivo, spiegherà i motivi del suo rapporto speciale con la Calabria e con Catanzaro in particolare, e donerà gli scatti realizzati nel centro storico catanzarese, illustrando le caratteristiche della propria tecnica fotografica, attenta alla vita di tutti i giorni, in tutti i suoi molteplici aspetti e nella sua evoluzione.
Berengo Gardin ha esposto le sue foto in centinaia di mostre che hanno celebrato il suo lavoro e la sua creatività in diverse parti del mondo: il Museum of Modern Art di New York, la George Eastman House di Rochester, la Biblioteca Nazionale di Parigi, gli Incontri Internazionali di Arles, il Mois de la Photo di Parigi.
Il 18 ottobre 2008 gli è stato assegnato il premio Lucie Award alla carriera, la massima onoreficenza per la fotografia che è stata data a grandi maestri come Henri Cartier-Bresson, Gordon Parks, William Klein e Wily Ronis. A Maggio 2009 all’Università Statale di Milano gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Storia e Critica dell’Arte.Gianni Berengo Gardin ha pubblicato oltre 200 libri di fotografia.
283