Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di verificato, stimolati dalle numerose segnalazioni pervenuteci da diversi cittadini, come alcune pensiline per le fermate degli autobus (A.M.C.) della città, risultino essere parzialmente smontate e prive di copertura ( vedi: Cava – Via Lucrezia della Valle – Rione Fortuna ecc).
Inizialmente, nel vedere le pensiline, abbiamo pensato si trattasse di atti vandalici i soliti gesti da condannare, commessi dai soliti idioti a danno del patrimonio pubblico.
Invece no, approfondendo bene la vicenda, abbiamo appreso che l’azienda di mobilità urbana A.M.C. di Catanzaro ha in programma di sostituire le vecchie pensiline ed già provveduto ad affidare ad una ditta terza lo smontaggio ed il montaggio delle pensiline suddette.
Se ciò è vero, perché la ditta sta procedendo al solo montaggio delle vecchie pensiline, lasciando per chissà quanto tempo i cittadini/utenti senza un riparo, senza poi contestualmente installare le nuove? Non sarebbe più logico smontare le vecchie ed installare lo stesso giorno le nuove?
E soprattutto, le nuove pensiline sono già nella disponibilità della ditta o per le nuove pensiline bisognerà aspettare la primavera?
Questi interrogativi li giriamo all’Ass.re ai Trasporti R. Talarico e al Presidente dell’A.M.C. Dr. Franco Romeo, ai quali chiediamo di verificare quanto sta accadendo e soprattutto di procedere con celerità al ripristino di quelle pensiline già smontate, e mai sostituite, in diversi punti della città.
In attesa comunque di vedere installate le nuove pensiline per le fermate degli autobus, ci auguriamo che alla fine, dopo i disagi arrecati, risultino essere quantomeno confortevoli e buon riparo per i cittadini/utenti del servizio di mobilità urbana di Catanzaro.
Catanzaro 28-10-10
I Consiglieri Comunali
Tommaso Brutto
Domenico Tallini