dissesto idrogeologico a Sellia Marina

Riceviamo e pubblichiamo

Garanzie per un impegno diretto ed efficace volto a risolvere il problema idrogeologico che periodicamente si ripete nella località Finocchiara del comune di Sellia Marina. E’ questo l’impegno che il sindaco della cittadina dell’alto jonio catanzarese, Giuseppe Amelio, ha preso con una delegazione di proprietari di case situate in località Finocchiara, che rappresenta una delle aree più popolose durante il periodo estivo.
Il Sindaco Amelio, infatti, nei giorni scorsi ha ricevuto una delegazione di proprietari di case ubicate in località Finocchiara e zone limitrofe, guidata dai signori Antonino Carbone, Giuseppe Scavo e Arturo Marino, che hanno sollevato al primo cittadino un problema d’assetto idrogeologico tanto vecchio quanto irrisolto.
Si ricorderà, infatti, che dal 24 al 27 settembre scorsi la località Finocchiara è stata una delle aree maggiormente colpite da eccezionali piogge e temporali, con gravissimi danni alle strutture e alle cose. Danni, però, non provocati dalla caduta incessante della pioggia, ma dalle acque piovane provenienti dal centro abitato di Sellia Marina e dalle colline sovrastanti; le acque piovane, infatti, vengono incanalate in un fosso che – essendo il suo sbocco naturale a mare impedito da muri e costruzioni varie – esonda nella località Finocchiara, provocando allagamenti con gravi danni alle strutture e abitazioni nonché enormi disagi agli abitanti della zona.
A dimostrazione della situazione di estrema criticità, la delegazione in visita del Sindaco Amelio ha fatto notare come nei giorni di fine settembre, proprio a causa di questa esondazione incontrollata del fosso che dovrebbe incanalare le acque da monte a valle, sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i Vigili Urbani ed i Carabinieri, per portare soccorso alle famiglie della zona, tanto che alcune di esse sono state fatte sfollare e ricoverate presso alcuni alberghi della zona.
“Purtroppo – ha affermato la delegazione di proprietari di case di località Finocchiara in una lettera inviata anche a tutte le autorità competenti – ogni volta che piove abbondantemente si ripresenta la stessa scena. E’ da anni che segnaliamo questo problema alle varie autorità, ma ad oggi ancora nessuno ha fatto niente. Esiste in proposito presso il Consorzio di Bonifica, un progetto, da oltre un decennio, ma purtroppo ancora niente di concreto. Intanto i danni ed i disagi alle famiglie della zona continuano ad accumularsi anno dopo anno”.
Per questo motivo la delegazione ha chiesto al Sindaco Amelio – che ha preso un preciso impegno in merito – e a tutte le Autorità competenti, di intervenire con la massima urgenza, eseguendo tutte quelle azioni ed opere che si ritengano opportune e necessarie per mettere in sicurezza la zona, evitando ulteriori danni e disagi alle famiglie.

 Fabio Scavo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento