Parte iniziativa ‘Dottore…Mi dica’ a centro sociale del quartiere Gagliano

Si è svolta ieri, Giovedì 22 Ottobre, dalle ore 18:30 alle ore 20:00 , presso il Centro Sociale di Gagliano “Open Space”, gestito dall’ Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro  in seguito al bando varato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali, per il rilancio dei Centri Sociali Comunali, la nuova iniziativa “Dottore?… Mi Dica!”, patrocinata dall’ Azienda Ospedaliera “Pugliese- De Lellis” grazie alla sensibilità dimostrata dal Direttore Generale Giuseppe Perri.
L’ iniziativa, prevede una serie d’incontri nel corso dei quali medici specialisti in varie branche della medicina e dell’estetica si intratterranno su più  argomenti rispondendo alle domande del pubblico presente.
Tema principale del primo incontro è stato: “Influenza A, come prevenirla e come curarla” condotto dal Pediatra Dott. Filippo Marino, che proprio nei giorni scorsi ha partecipato ad un congresso sull’argomento, avvenuto tra i pediatri della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP).
La nuova influenza A/H1N1, ha spiegato il Dott. Marino, si presenta essenzialmente con una triade di sintomi, rappresentata da febbre alta, che insorge bruscamente, dolori muscolari e vari sintomi respiratori. Di solito, ha continuato il Dott. Marino,  l’esordio della malattia si accompagna anche a mal di testa, a uno stato di debolezza (o facile affaticamento) più o meno intenso e qualche volta sono presenti nausea o vomito, sintomi molto simili all’influenza stagionale.
Il dottore ha cercato di rassicurare i presenti spiegando che anche se la malattia ha una grande velocità di contagio e una “predilezione” per i più giovani, quello di cui ci si deve preoccupare non è il virus in se ma le complicanze che potrebbero insorgere soprattutto in soggetti a rischio, tra cui diabetici, cardiopatici, celiaci, obesi, ecc. Per questi ultimi ha infatti , consigliato il vaccino.
Ha risposto, inoltre, in modo esauriente alle molteplici domande che sono state fatte dai presenti in modo particolare ha specificato i cinque punti fondamentali per combattere la nuova influenza: 1)lavarsi con cura e spesso la mani con acqua e sapone 2) coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto quando si tossisce o si starnutisce e gettarlo subito nella spazzatura 3)se si dimentica di lavarsi le mani non bisogna toccarsi occhi, naso e bocca poiché il virus dell’ influenza si trasmette così 4) ricordarsi di aprire sempre le finestre per cambiare l’aria 5) se si ha febbre, raffreddore, difficoltà respiratoria, tosse e mal di testa restare a casa e chiamare il medico di famiglia.
L’ incontro si è svolto in un clima molto familiare, ed il Dott. Marino si è dimostrato disponibile nel trattare l’argomento, lasciando anche del materiale informativo per i presenti ed ha concluso  cercando di tranquillizzare tutti i partecipanti che si sono mostrati soddisfatti e rassicurati dai suoi consigli.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento