Il 24 ottobre la Calabria che non vuole morire di mafia e di veleni si ritrova ad Amantea. Il 27 ottobre Altracatanzaro, in collaborazione con il Circolo Placanica, cercherà di mantenere viva l’attenzione con un incontro che si svolgerà in città.
Non solo di mafia e ambiente, per la verità, si parlerà nel dibattito fissato per le 18.00 presso la sede comunale. L’intento è quello di approfondire aspetti meno noti del fenomeno mafioso, grazie alla partecipazione di Renate Siebert che parlerà del rapporto tra donne e mafia, di Vittorio Mete il cui libro sullo scioglimento della amministrazioni comunali infiltrate dalla mafia ha appena vinto il Premio Siani e di Giap Parini che, per l’appunto, dedicherà tutta la propria attenzione alle ecomafie.
Al di là dell’indubbio interesse culturale del seminario, l’incontro del 27 può rappresentare un punto di partenza per tutti coloro che sulla questione del potere mafioso, del rispetto dell’ambiente e del futuro della Calabria hanno qualcosa da dire. E da fare.