Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Potenza

catanzaro potenza

I dati statistici, i precedenti e le curiosità dell’incontro numero ventitré contro la compagine lucana

Finalmente si comincia. Dopo un’estate caratterizzate da tante parole, la palla passa al campo. Ora è tempo che il campo torni ad essere l’unico giudice e metta ordine in un mondo del calcio ridotto ormai a farsa. Il Catanzaro inizia la Serie C 2018/2019 in casa contro il Potenza, una neopromossa che si è attrezzata per disputare un campionato importante. Quello fra giallorossi e lucani rappresenta, infatti, il big match della prima giornata nonché la gara che aprirà ufficialmente la nuova stagione.

I PRECEDENTI

Le due compagini si sono affrontate ventidue volte. Il Catanzaro ha vinto sette match, pareggiati dodici e persi tre. Anche le reti segnate sono in favore dei giallorossi con un totale di trenta a ventidue. Al  “Ceravolo” negli undici incontri disputati sin qui, le Aquile hanno ottenuto cinque successi, contro uno dei lucani; cinque segni X. Diciotto a dieci per il Catanzaro il computo dei gol realizzati.

Ivan Giuntoli

Ivan Giuntoli

L’ultima partita in Calabria risale alla stagione 2006/2007, quella post fallimento dell’Uesse. Alla seconda giornata giocata il 10 settembre 2006, i lucani ottennero il loro unico successo al “Ceravolo” imponendosi per 2-3. Dettori al 27’ siglò il vantaggio ospite su rigore; un minuto dopo raddoppiò Nole che in seguito realizzò la doppietta al 63’; si svegliò troppo tardi il Catanzaro che andò a segno con Cuffa al 70’ e Giuntoli all’81’. Era il primo FC, targato Pittelli con in panchina Domenicali, dopo il fallimento Parente-Poggi.

Le compagini non si affrontavano dal 22 marzo 1992 quando a vincere furono i padroni di casa per 2-0. In gol andarono Brutto ed Esposito. Mollica invece decise il match di Coppa Italia Serie C. Quello, invece, era il primo campionato post Catanzaro-Nola. Aquile e Potenza hanno una storia parallela e nel recente passato si sono incrociate solo in queste due circostanze. Bisogna tornare indietro per ritrovare match fra giallorossi e rossoblu. Il 2 giugno 1968 l’US ribaltò il punteggio vincendo 2-1 in Serie B. Braca al 32’ e Pellizzaro (non il portiere) al 78’ su rigore regalarono gli allora 2 punti al Catanzaro; a nulla servì l’iniziale vantaggio di Pagani al 9’.

CURIOSITÀ

Negli ultimi due campionati nei quali Catanzaro e Potenza si sono affrontati, i lucani hanno conquistato la promozione.

Le Aquile non disputano la prima giornata in trasferta dal primo anno di Cosentino quando pareggiarono a Melfi  0-0 nel 2011-/012. Da allora sei incontri tutti al “Ceravolo”: la vittoria con il Barletta 4-3, il pari 1-1 con il Viareggio, il successo sulla Juve Stabia 2-0, le sconfitte pesanti con Casertana (0-1) e soprattutto Cosenza (0-3), infine la vittoria sempre sulla Casertana 2-1 della scorsa stagione.

È la quarta volta di fila che l’US gioca contro una rossoblu al debutto.

 

Di seguito l’infografica con tutti i numeri dell’incontro, realizzata dal nostro Alfredo Cristiano.

 

Infografica Catanzaro-Potenza

Autore

Ferdinando Capicotto

2 Commenti

Scrivi un commento