Riparte, finalmente, il campionato di Serie C. Dopo un’estate passata a parlare di ricorsi e contro ricorsi il calcio giocato è pronto a riprendersi la scena.
Nella prima giornata in programma domenica 16 settembre alle 17.30, il Catanzaro affronterà in casa il Potenza.
La squadra ospite è tornata quest’anno nel professionismo. Nella passata stagione la squadra guidata da Nicola Ragno ha vinto il girone H di Serie D con una giornata d’anticipo, rientrando così dalla porta principale nel calcio che conta.
L’ultimo campionato di Serie C dei lucani datato 2009/10 era finito nel peggiore dei modi con la retrocessione all’ultimo posto in classifica per illecito sportivo.
Le due squadre si sono incontrate 7 volte al “Nicola Ceravolo”. I giallorossi hanno avuto la meglio in 2 circostanze, mentre i lucani hanno espugnato una solo volta la casa delle Aquile. A prevalere è il risultato di parità (4 volte).
Il Potenza, come detto, è una squadra costruita molto bene nel mercato estivo. La proprietà insieme al confermato Ragno, hanno messo insieme un gruppo che fa segnare 26,3 di età media e rispetto al campionato precedente sono stati inseriti nei ruoli chiave dell’organico giocatori di categoria.
Tirando le somme di questo mercato, sicuramente il Potenza ha operato bene e potrà togliersi qualche soddisfazione nell’arco della stagione.
I profili più interessanti sono quelli del difensore centrale Emerson, che non ha bisogno di presentazioni, 38enne giocatore navigato che conta nel suo passato anche 31 presenze in Serie A, oltre alle 121 nella serie cadetta. Nel reparto arretrato spicca anche la presenza di Antonio Giosa, anch’esso calciatore molto esperto con 21 presenze in A e 74 in B.
Nella zona nevralgica del campo, Dettori e Piccinni sono i calciatori di maggiore spessore, ma il vero top player della rosa è sicuramente Nicola Strambelli, accostato durante i mesi del calciomercato estivo al Catanzaro, alla fine è approdato proprio a Potenza. Dai suoi piedi passa sicuramente la stagione dei rossoblu. Da non sottovalutare anche il reparto offensivo che ha in Genchi il bomber principale.
Nicola Ragno, molto probabilmente arriverà al “Nicola Ceravolo” schierando la squadra con il 3-4-1-2 visto in questo precampionato.
A difendere i pali troveremo Ioime, la difesa a 3 sarà formata da Giosa, Di Somma ed Emerson.
A centrocampo centralmente agiranno Dettori e Piccinni con Giron a sinistra e Guaita a destra.
Dietro le punte due punte Genchi e França spazio all’estro di Strambelli.
Pur essendo una neopromossa, Il Potenza non è assolutamente una squadra da sottovalutare. Come abbiamo potuto riscontrare nell’analisi dei suoi migliori uomini è formata da calciatori che conoscono bene la categoria e che renderanno la vita difficile a tutte le formazioni. Bisognerà prestare molta attenzione ai lanci di Emerson e all’imprevedibilità di Strambelli che può sicuramente fare la differenza in questa categoria. Ci vorrà concentrazione difensiva e bravura per scardinare una difesa che sulla carta appare molto solida.
Probabile Formazione (3-4-1-2): Ioime, Giosa, Di Somma, Emerson; Giron, Dettori, Piccinni, Guiata; Strambelli; Franca, Genchi. All. Ragno
Di seguito proponiamo le immagini salienti delle due gare ufficiali disputate dal Potenza nell’ambito del turno preliminare della Coppa Italia di Lega Pro.
(Highlights di Matera-Potenza 1-1 – Coppa Italia Lega Pro – 9 agosto 2018)
(Highlights di Potenza-Bisceglie 3-0 – Coppa Italia Lega Pro – 6 settembre 2018)
Sulla carta mi sembra abbastanza …pericolosa nei singoli talenti.
Come squadra penso ci farà penare non poco.