Il secondo Festival del Sociale si preannuncia un appuntamento sempre più denso di emozioni e carico di suggestioni positive, specie perché parteciperanno, con grande forza d’animo, alcune delle più importanti realtà nell’ambito del Sociale, ognuna con un contributo che va ben oltre il mero spettacolo.
Tra queste realtà, alla sua prima collaborazione con il Festival, ci sarà anche l’Unione Italiana Ciechi, la cui partnership è stata fortemente voluta e dall’ideatore e direttore artistico della kermesse, Domenico Gareri, e dal presidente provinciale della stessa Unione Italiana ciechi, Luciana Loprete.
<E’ la prima volta che partecipiamo al Festival – ha dichiarato con soddisfazione Luciana Loprete – ma siamo certi che potrà essere un’esperienza positiva per i nostri ragazzi e anche per gli adulti. Salire sul palco del Politeama servirà da stimolo. Sarà un ottimo mezzo per migliorare la propria autostima>. <Abbiamo preparato un coro, una canzone che canteremo assieme sul palco e con cui parteciperemo a questa sana competizione. Se dovessimo vincere, utilizzeremmo il nostro premio per organizzare un corso d’informatica e avviamento alla posta elettronica, ma anche per una gita culturale destinata a vedenti e non vedenti, con un solo importante scopo: l’integrazione>.
<L’importanza dell’integrazione: è proprio questo il messaggio che vogliamo lanciare la sera del 22 ottobre dal palco del “Politeama” – ha concluso Luciana Loprete –. Mi riferisco all’integrazione quella vera, quella da realizzare in tutti gli ambiti della vita, l’integrazione sociale, lavorativa e comunicativa. Quella che ogni disabile cerca con fatica e mille sforzi di raggiungere, non sempre purtroppo riuscendoci>.
La serata sarà condotta da Domenico Gareri e Roberta Scardola (direttamente dalla serie tv “I Cesaroni”), mentre sul palco e tra i giurati ci saranno personaggi dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci e Margot Sikabonyi.
Ufficio Stampa “Life Comunication”