Il regolamento sul servizio taxi sarà esaminato dal Consiglio comunale nella prima seduta utile. L’impegno è stato assunto dal sindaco Rosario Olivo, dall’assessore al traffico Roberto Talarico e dal presidente del Consiglio comunale Francesco Passafaro a conclusione dell’incontro avuto a Palazzo De Nobili con i rappresentanti della Cooperativa Tassisti Calabresi (il presidente Antonio Critelli e il socio Maurizio Nicoletta).
La Cooperativa Tassisti Calabresi, che riunisce numerosi tassisti di tutte le città della regione, ha sottolineato la necessità di regolamentare il servizio, soprattutto al fine di migliorare le prestazioni a favore dell’utenza.
Il regolamento, che è stato licenziato dalla commissione trasporti di Palazzo De Nobili, prevede intanto l’istituzione di una “pianta organica” dei taxi, rispettando il rapporto nazionale tra licenze ed abitanti. In base a questo rapporto, Catanzaro potrà contare su 25 taxi. Ma sono numerose – ha sottolineato l’assessore Talarico – le novità contenute nel regolamento: possibilità di stipulare convenzioni per tariffe a basso costo per brevi tragitti, aumento delle “stazioni taxi” che saranno posizionate anche presso la stazione ferroviaria, la funicolare. In altre parole, il servizio taxi, con l’approvazione del regolamento, uscirà dalla fase anarchica degli ultimi venti anni e avrà una sua precisa collocazione nel sistema dei trasporti pubblici cittadini.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.