POLITEAMA: LA “TERSICORE” diventerà un premio internazionale

LA “TERSICORE” E’ IL SIMBOLO DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE

LA GRANDE MUSICA PER IL CINEMA

DALLA PROSSIMA EDIZIONE DIVENTERA’ IL PREMIO PER IL MIGLIOR TALENTO NEL CAMPO DELLA COMPOSIZIONE PER IL CINEMA

DA DOMANI, LUNEDI’, PARTE LA VENDITA PER I QUATTRO IMPERDIBILI CONCERTI DI MORRICONE, SAKAMOTO, PIOVANI E ORTOLANI

La scultura di Tersicore, musa della danza, è il simbolo della rassegna internazione dedicata alla Grande musica per il cinema che si aprirà il 19 ottobre prossimo al Politeama con lo straordinario concerto di Ennio Morricone che eseguirà in anteprima mondiale il team del kolossal di Giuseppe Tornatore “Baaria”.
La Tersicore, a partire dal prossimo anno, diventerà un premio internazionale – l’unico in Europa – destinato al miglior talento emergente nel campo della composizione musicale per il cinema.
La rassegna ideata dalla Fondazione Politeama, già presentata in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, guarda dunque al futuro, forte dell’interesse suscitato in tutti gli ambienti artistici italiani per la sua originalità.
Perché la musa Tersicore ? Il direttore generale della Fondazione, Marcello Furriolo, ha spiegato che si tratta non solo di un omaggio alla classicità, ma rappresenta anche un legame con il vecchio Politeama-Italia che, come molti catanzaresi ricorderanno, recava sul frontone del palcoscenico una dedica in latino alla musa Tersicore.
L’opera – che quest’anno sarà consegnata ad Ennio Morricone, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Charles Aznavour, Katina Ranieri e Jo Champa  – è stata realizzata dall’artista catanzarese Luigia Muleo che si è ispirata alla Tersicore del Canova, reinterpretandola nello stile e conformandola nei tagli a quella che è l’architettura del Politeama.
Luigia Muleo, laureata in scultura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro,nel corso degli anni ha acquisito esperienza con varie tipologie di materiali e tecniche grazie alla diretta frequentazione di botteghe d’arte e artigianato, con le quali ha collaborato.
Dal 2003 gestisce una bottega per il restauro e la realizzazione di elementi decorativi, ornamentali, oggettistica varia con materiali e tipologie diverse, microfusione, ceramica. Collabora con Bruno Tavani, restauratore e fonditore per i Musei Vaticani e per artisti di dichiarata fama.
Nel 2005 ha lavorato a fianco dello scenografo Luigi De Navasques per la realizzazione della ‘’Madama Butterfly’’, prima opera in assoluto prodotta in Calabria dalla Fondazione Politeama.
Intanto, da domani, lunedì 28 settembre, inizia al botteghino del Politeama la vendita dei biglietti serali per i quattro concerti della rassegna: 19 ottobre, Ennio Morricone; 25 ottobre, Ryuichi Sakamoto; 28 ottobre, Nicola Piovani; 31 ottobre, Riz Ortolani. Prosegue, ovviamente, la vendita dei biglietti per lo straordinario recital di chiusura di Charles Aznavour ( 6 novembre).
La direzione del Politeama ha ricordato che è possibile sottoscrivere un vantaggioso abbonamento per i quattro concerti della rassegna “La Grande musica per il cinema” che permette di assicurarsi un “posto tra le stelle” per eventi assolutamente impedibili.

In allegato: foto del prototipo in argilla della Tersicore realizzata da Luigia Muleo

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento