Il Movimento per le autonomie apprende con grande soddisfazione la notizia della sottoscrizione del protocollo d’intesa tra le Ferrovie della Calabria e il Comune di Catanzaro. La creazione del terminal bus, nel quartiere di Catanzaro Sala, crea i presupposti necessari al miglioramento e alla riqualificazione di un’area che ad oggi aveva perso ogni sua funzione. La possibilità di migliorare l’accesso alla città attraverso servizi per la mobilità di carattere comunale permetterà di ottimizzare sensibilmente la qualità della vita all’interno del centro urbano. Limitare, il più possibile l’accesso dei mezzi di trasporto di notevole dimensione, permetterà di risolvere in diversi casi i noti problemi di traffico dovuto alla circolazione degli stessi nel centro cittadino.
L’amministrazione, in questo caso, ha dato dimostrazione di sensibilità verso un progetto di delocalizzazione e di rafforzamento dei quartieri che compongono il tessuto sociale della nostra città.
Aspettiamo con ansia un cenno di interesse anche nei confronti di altre aree, che ad oggi, causa l’assenza di attenzione amministrativa, vivono situazioni di degrado e abbandono, senza essere valutate attentamente per le proprie potenzialità.
Carmine Gallippi
Commissario cittadino MPA