Inizierà domani, 24 settembre, a partire dalle ore 9,30 e proseguirà nei giorni successivi, la pulizia della monumentale scalinata che collega l’antico santuario di Santa Maria del Mezzogiorno con la sottostante Via Carlo V. I lavori che interesseranno anche i muraglioni limitrofi, sono mirati a ridare dignità ad uno degli storici accessi al centro cittadino che, purtroppo, da tempo versa in condizioni di degrado.
L’opera di pulizia, promossa dal presidente della commissione ambiente, Eugenio Riccio, dal gruppo consiliare Catanzaro nel Cuore e dal Dirigente del settore, Aldo Mauro, sarà avviata con una iniziativa che, per certi versi, presenta risvolti di singolarità e spettacolarità. Saranno infatti i componenti della Stazione “Catanzaro” del Soccorso Alpino Italiano, facente capo al Club Alpino, ad occuparsi dell’estirpazione delle numerose erbacce che, nonostante l’opera di pulizia effettuata pochi anni fa, sono già ricresciute deturpando l’intero sito.
Gli stessi Componenti del Soccorso Alpino si caleranno con delle corde lungo il muraglione, provvedendo al taglio delle erbacce, mentre una Ditta specializzata provvederà a cancellare i graffiti presenti sui muri.
“Gli interventi – ha spiegato il presidente della commissione Eugenio Riccio – si inseriscono all’interno di una complessiva strategia di riqualificazione ambientale e sociale, da tempo avviata dall’amministrazione comunale e che ha già prodotto significativi risultati anche sotto il profilo della sicurezza mediante lo sgombero di locali illecitamente occupati da stranieri irregolari”.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.