«Restituisco al mittente le responsabiltà che il presidente della prima circoscrizione, Felice Sità, addossa al sottoscritto in merito alle iniziative natalizie che non sono state realizzate».
La risposta del consigliere Massimiliano Meloni, chiamato in causa in una serie di articoli apparsi oggi sulla stampa – è affidata ad un comunicato dallo stesso sottoscritto.
«Ricordo al presidente Sità – si legge nella nota – che il regolamento comunale sui consigli circoscrizionali non prevede alcun onere a carico dei singoli consiglieri. Al contrario, sfugge allo stesso l’art. 63 del suddetto regolamento che annovera, tra le funzioni eserciate dal presidente, quella di “favorire l’attuazione dei programmi concordati dal consiglio e vigilare sul corretto esercizio dell’attività amministrativa e di gestione”».
«Mi sorprende – continua Meloni – che il presidente Sità si preoccupi della mia appartenenza politica, la quale è ben conosciuta a tutti, al contrario della sua che dopo l’allontanamento da “I Socialisti” e la dichiarazione fatta nel febbraio 2007, quando affermava come la nuova alleanza fosse esaurita e senza una concreta prospettiva vista la durata di appena una tornata elettorale, non ha ritenuto di dover informare della sua collocazione i partiti che lo hanno indicato quale candidato alla presidenza e sostenuto durante la campagna elettorale».
In merito alla fiducia che il presidente ricopre in seno al consiglio circoscrizionale, Meloni ribadisce quanto già affermato nei giorni scorsi.
«L’isolamento politico in cui vive il presidente – spiega – è frutto proprio delle sue dichiarazioni. Egli risponde del suo operato ai partiti e ai cittadini. Il presidente, però, ha dimenticato troppo in fretta che siede al suo posto grazie ai voti dei singoli consiglieri che attraverso la loro legittimazione hanno riconosciuto quella del presidente, non certamente il contrario. Concordo in pieno con lui, viceversa, sul fatto di risparmiare ai cittadini il “botta e risposta” sulla stampa e lo invito a convocare con urgenza un consiglio aperto a tutti i cittadini con all’ordine del giorno la verifica della fiducia al presidente, che avverrà attraverso alzata di mano, affinché possa constatare e contare quante persone sostengono ancora la presidenza Sità e quanti invece sono contrari, visto che l’ultimo consiglio non è evidentemente bastato a chiarire le idee».
Massimiliano Meloni
Consigliere 1° Circoscrizione