Si chiude il sipario sulla 66 Mostra del cinema di Venezia con un bilancio molto positivo per la Fondazione Politeama di Catanzaro che – presentando la rassegna internazionale “La Grande Musica per il Cinema” – si è affacciata con garbo e discrezione sulla grande vetrina cinematografica.
La presenza del Politeama e della rassegna che si aprirà il 19 ottobre non si è limitata solo alla riuscita conferenza stampa svoltasi sulla terrazza dell’Excelsior e di cui si sono occupate le principali edizioni nazionali dei TG Rai.
Oltre al fatto che ad aprire la mostra sono stati Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone – che saranno i grandi protagonisti della serata inaugurale del 19 ottobre, assieme a Jo Champa – da segnalare anche il trionfo del film “Women Without Men” di Shirin Neshat, musicato da Ryuichi Sakamoto, che si è aggiudicato il Leone d’argento per la miglior regia. Non vi è dubbio che al successo della pellicola di Neshat abbiano contribuito le composizioni del grande musicista giapponese che si esibirà al Politeama il 25 ottobre. Sakamoto è noto al grande pubblico italiano per avere composto l’indimenticabile colonna sonora de “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, con la quale ha vinto il premio Oscar.
Catanzaro, 16 settembre 2009