Il Movimento Per le Autonomie plaude l’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale inerente al “Treno del Parco”. La politica del fare, senza proclami illusionistici, è la dimostrazione pratica che alcune volte basta un impegno diretto per portare avanti progetti che migliorano la qualità della vita nel centro cittadino. Un’iniziativa che modificherà, per alcuni aspetti, il volto della nostra benamata città. Il progetto, che sul piano della mobilità dà un impulso notevole agli abitanti del capoluogo, è ciò che da diversi anni viene richiesto a gran voce dalla comunità intera. Una soluzione che, nella sua semplicità, da lustro al modo di concepire la comunicazione e il trasporto pubblico.
La costruzione di un Parco e l’esigenza di migliorarne l’accessibilità ha fatto scattare l’intuizione ingegnosa dell’On. Traversa e del Presidente Ferro, cosa che nostro rammarico qualcuno non era arrivato a capire con anticipo. Il servizio, che da come si apprende al momento è gratuito, porterà miglioramenti sensibili al traffico senza contare l’infinito piacere che si può avere nell’osservare un progetto che potrebbe essere unico nel suo genere.
Non rimane che sperare che di tali illuminazioni si folgori anche altra classe dirigente locale, poiché, come sarà semplice dimostrare, basta poco per rendere la nostra città migliore.
Carmine Gallippi
Commissario cittadino MPA