Il Teatro Politeama a Venezia

LA FONDAZIONE POLITEAMA ALLA 66 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA / IL 10 ALLO SPAZIO “LANCIA CAFE” DELL’EXCELSIOR LA PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE “LA GRANDE MUSICA PER IL CINEMA” /

OLIVO, “STRAORDINARIO RICONOSCIMENTO PER L’EVENTO INTERNAZIONALE INTERAMENTE PENSATO E PRODOTTO IN CALABRIA”

Vetrina internazionale per la Fondazione Politeama. Giovedì 10 settembre, alle 18,30, nel quadro degli eventi della 66 Mostra del Cinema di Venezia, sarà presentata alla stampa specializzata la rassegna “La Grande Musica per il Cinema” che si terrà a Catanzaro dal 19 ottobre al 6 novembre.

La conferenza stampa, alla quale parteciperanno il vicepresidente Antonio Argirò e il direttore generale Marcello Furriolo, è in programma presso lo spazio “Lancia Cafè”, sulla terrazza dello storico Hotel Excelsior.

L’organizzazione della Mostra del cinema ha ritenuto l’evento prodotto dalla Fondazione Politeama degno di una ribalta così importante. Ad accrescere l’interesse per la rassegna del Politeama è stata, ovviamente, la partecipazione di Giuseppe Tornatore che – come è noto – presenzierà il 19 ottobre alla prima esecuzione pubblica del tema di “Baaria” , scritta dal maestro Ennio Morricone, ed inaugurerà, nel complesso monumentale del San Giovanni, la mostra fotografica “La porta del vento”.

“Uno straordinario riconoscimento per il Politeama, per il suo management artistico ed organizzativo, per tutti coloro che hanno creduto in un evento che presenterà quattro premi Oscar e la chiusura di Charles Aznavour”, ha dichiarato il presidente della Fondazione, il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo.

Unica nel suo genere la Prima Rassegna Internazionale “La Grande Musica per il Cinema” nasce con la finalità di celebrare le grandi colonne sonore che per il cinema hanno, da tempo, assunto una loro precisa ed autonoma identità artistica che concorre alla costruzione e al successo di un’opera cinematografica.

La finalità dell’evento, oltre alla sua spettacolarità, è anche quella di voler sottolineare la collaborazione artistica tra regista e compositore, esaltare lo straordinario risultato dell’incontro tra immagine e suono, elementi inscindibili.

La rassegna apre il 19 ottobre con il Concerto Speciale diretto da Ennio Morricone. il Maestro eseguirà per la prima volta in pubblico il team di “Baarìa”, alla presenza dello stesso Peppuccio Tornatore. Il giorno successivo, 20 ottobre, al Complesso Monumentale del San Giovanni, Tornatore inaugurerà la mostra fotografica dei suoi scatti “rubati” tra un ciak e una ripresa sul set del suo ultimo film. La mostra dal titolo “La porta del Vento. Gli scatti di Tornatore sul Set di Baarìa”, rimarrà aperta fino al 30 novembre e svelerà i segreti di una location cinematografica da kolossal presentando gli scatti di Tornatore nell’inedita veste di fotografo realizzati durante i lunghi mesi di lavorazione in Tunisia e Sicilia.
Il 25 ottobre appuntamento con il Concerto diretto da Ryuichi Sakamoto maestro indiscusso della sperimentazione artistica del novecento, (premio Oscar nel 1987 per la colonna sonora de “L’ultimo Imperatore”).
Altra imperdibile serata sarà quella del 28 ottobre con il Concerto diretto da Nicola Piovani. per riascoltare indimenticabili colonne sonore. Una su tutte “La vita è bella” con cui vinse il premio Oscar nel ‘99.
Sempre al Teatro Politeama il 31 ottobre è la volta di Riz Ortolani che dirigerà un Concerto sulle note di film come “Il Sorpasso”, “Fratello Sole Sorella Luna” e  i più recenti “Il cuore altrove”, “Ma quando arrivano le ragazze?” e “Il Papà di Giovanna”. Una collaborazione importante e costante negli anni con il regista Pupi Avati ospite d’onore della serata.

Ultimo appuntamento della rassegna il 6 Novembre per il Recital di chiusura con un ospite d’eccezione:  Charles Aznavour. L’artista entrato nella storia degli chansonniers francesi con canzoni che hanno segnato un’intera epoca, torna a cantare in Italia dopo 25 anni con questo Recital che chiude la ristretta tournée proprio al Politeama di Catanzaro.

 

Catanzaro, 8 settembre 2009

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento