CNC: Università in centro: si accelerino le procedure

COMUNICATO STAMPA DEL 27.08.2009

E’ purtroppo consuetudine dalle nostre parti che al termine della stagione estiva le pratiche rimaste inevase prima della stessa si ripresentino, in tutta la loro urgenza, nel periodo autunnale.
Ne deriva una comprensibile impossibilità a programmare una corretta risoluzione delle problematiche in esse sottese stanti i ristretti limiti temporali in cui si è costretti ad operare.
Fra le altre, è utile rimarcare l’importanza per la nostra collettività del raggiungimento, ormai neanche tanto lontano, dell’agognato traguardo relativo all’ubicazione nel centro cittadino di alcuni corsi di laurea dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Un risultato frutto della concertazione avvenuta fra i vari enti interessati (Comune, Provincia e la stessa Università) ed alla sensibilità politica degli amministratori preposti (su tutti il Sindaco di Catanzaro On.le Rosario Olivo, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Danilo Gatto e il  Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ed il prof. Arturo Pujia per l’Ateneo), la cui ricaduta in termini economici e sociali è quanto mai evidente.
Tuttavia, lo sforzo sinergico fin qui compiuto necessita dell’ultimo tassello: l’allogazione dei corsi universitari nei locali di proprietà della Provincia siti nella centralissima Piazza Le Pera giusti accordi intercorsi. Ciò comporterebbe uno spostamento dell’utenza scolastica in altri siti a cui è necessario far fronte in tempi sufficientemente brevi al fine di consentire al personale universitario ed agli studenti della “Magna Grascia” di sistemarsi nei nuovi locali in tempi ragionevoli per favorire il puntuale e corretto inizio dei corsi.
In tale prospettiva il sottoscritto, in qualità di delegato dal Sindaco Olivo alle problematiche dell’Università, si attiverà nei prossimi giorni ad indire un tavolo di lavoro finalizzato proprio al superamento degli ultimi ostacoli di carattere prettamente logistico che si frappongono al raggiungimento dell’obiettivo in parola.
Infatti se è certamente vero che il Campus Universitario, figlio della lungimiranza e della tenacia del Rettore Salvatore Venuta, è senza ombra di dubbio una risorsa da valorizzare nonché un’enorme opportunità per tutta la regione oltre che per il suo Capoluogo, è altrettanto vero che il meraviglioso centro storico di Catanzaro, vero cuore pulsante della città, non può e non deve essere del tutto privato della verve e della sempre maggiore linfa che solo gli studenti universitari possono apportare mediante un continuo scambio socio-culturale.
Per questi ragazzi e per le loro famiglie si deve lavorare alacremente al fine di garantire loro, con sempre maggiore efficienza, una città che, ormai consapevole della propria indiscussa vocazione universitaria, li sappia accogliere garantendo tutti gli strumenti idonei a favorirne l’emersione delle potenzialità che, in caso contrario, andrebbe ad alimentare quella che sembra essere un’inarrestabile fuga di cervelli dalla nostra Calabria.
Dr. Giuseppe Gualtieri
Consigliere comunale Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”
con delega all’Università

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento