Passione, coerenza, lealtà, spirito di servizio. Sono i valori più profondi che hanno caratterizzato la storia politica di Valerio Rizza, così come la sua attività professionale, la sua vita familiare e il rapporto con i suoi tanti amici. E sono i suoi amici – coloro i quali negli anni hanno vissuto con lui le battaglie elettorali, le brillanti vittorie e le delusioni, le entusiasmanti stagioni di governo della città sempre al servizio della gente comune – a volere ricordare Valerio Rizza con un Memorial in programma il prossimo 22 agosto, proprio all’interno di quella Pineta di Giovino la cui salvaguardia e riqualificazione è stata una delle più tenaci battaglie dell’ex vicesindaco di Catanzaro.
Il primo “Memorial Valerio Rizza – Corri…Amo la Pineta” avrà inizio alle 17,30 con una minicross ciclistica categoria giovanissimi, e proseguirà con una gara podistica (competitiva da 6 km e non competitiva da 2,5 km) per 28 categorie la cui partenza è prevista alle ore 18.
L’iniziativa ha il supporto tecnico e organizzativo del Comune di Catanzaro, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, della Federazione Ciclistica Italiana, del Coni, della Federazione di Atletica leggera, dell’Associazione Italiana Cultura e
Sport, dell’Asd Centro Sportivo Giovanile Catanzaro Lido.
“Valerio Rizza è stato per la comunità catanzarese e soprattutto per alcune espressioni giovanili della città – dice Giuseppe Brugnano, presidente provinciale della Federciclismo, che sabato contribuirà alla realizzazione dell’iniziativa – un punto di riferimento senza precedenti, sempre capace di trasmettere idee e valori restii ad ogni tipo di compromesso”.