Feroletantico Food Film Festival

Venerdì 14 agosto, ore 20.30
“Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis
Giardino de “Il Casale” a Feroleto Antico

Il fantastico binomio cinema/cibo torna a vivere nel prossimo appuntamento del Feroletantico Food Film Festival (Ffff). La rassegna – che propone un percorso suggestivo e originale in cui film e gastronomia viaggiano a braccetto – ha saputo conquistarsi in poche settimane la stima e l’attenzione degli appassionati che ogni settimana si incontrano nel giardino de “Il Casale” per dare vita ad un grande momento di aggregazione e confronto assolutamente innovativo per il contesto calabrese. L’evento è promosso dall’Osteria Tipica “Il Casale” di Feroleto Antico e dall’associazione culturale “Vivarium U.p.c.” di Catanzaro, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Feroleto Antico. Cinema d’autore e estasi culinaria sono gli ingredienti principe di una manifestazione che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante per gli amanti dell’intrattenimento di qualità. Un progetto sempre più ricco di stimoli quello portato avanti dal presidente della condotta Slow Food “Terina”, Giuseppe Serra, e dal direttore artistico del Ffff, Riccardo Maria Mottola, che hanno concepito negli ultimi mesi una serie di eventi aperti alla ricerca e alla libertà d’espressione in un territorio che ha bisogno di spazi per tutti i gusti e che, grazie all’esempio di “EsSensum”, sta scoprendo un nuovo modo di fare promozione secondo i canoni della creatività, dell’impegno e del coraggio. Tra le luci suggestive e i corpi viventi di Land Art sparsi per il giardino de “Il Casale”, anche venerdì 21 agosto prossimo sarà possibile vivere una nuova emozionante tappa della kermesse caratterizzata da proiezioni e degustazioni gastronomiche d’eccellenza. L’incontro per tutti i cultori è fissato alle ore 20.30 con l’abituale aperitivo speciale curato da Food.house – costola dell’associazione culturale romana “Nutri.menti e dintorni” dedita all’experience design e all’arte gastronomica – che ogni venerdì propone al pubblico le sue originali creazioni. Il programma proseguirà con una pellicola che ci riporta indietro nel tempo tra le magiche atmosfere delle cerimonie di corte nella Francia del 1600 al tempo di Luigi XIV, il Re Sole. “Vatel” di Roland Joffè – con un supercast composto da Gerard Dèpardieu, Uma Thurman e Tim Roth – unisce sul grande schermo il fascino dei costumi con una trama intrigante e ricca di impatto. La visione del film sarà introdotta da Riccardo Maria Mottola. Subito dopo i partecipanti potranno spostarsi a tavola per gustare il menu a tema, proposto dalla cucina de “Il Casale”, in un clima rilassato e ideale per un dialogo partecipato. 
Tra le persone che hanno contribuito in maniera fattiva alla realizzazione della rassegna, ricordiamo per il personale sostegno: il consigliere regionale Egidio Chiarella; il consigliere provinciale Pietro Fazio; il sindaco di Feroleto Antico, Giuseppe Rocchi; l’assessore alle Politiche di sviluppo della Provincia di Catanzaro, Roberto Costanzo.
Il programma del Feroletantico Food Film Festival vivrà un ultimo atteso appuntamento venerdì 28 agosto con la proiezione della la pellicola cult di Marco Ferreri, “La grande abbuffata”, introdotta dall’intervento critico di Eugenio Attanasio.
Per ulteriori informazioni: 0968/455023 – 333/5622110.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento