A Soverato: JONICI FOOD FEST

Il 21, 22 e 23 di Agosto a Soverato (Cz)

Grande evento di comunicazione dal 21 al 23 agosto sull’isola pedonale del lungomare di Soverato (Cz): Jonici Food Fest, una Mostra-Mercato dell’agroalimentare e dell’artigianato tradizionale di Calabria, caratterizzata tra l’altro dalla presenza di una cittadella dell’informazione con postazione televisiva fissa di Calabria Channel (canale 875 di Sky). Interviste agli ospiti e ai produttori partecipanti daranno la possibilità di veicolare importanti messaggi sul fronte della promozione del “petrolio calabrese”, coinvolgendo peraltro le vaste comunità di corregionali residenti nel Centro-Nord Italia e all’Estero.

Jonici Food Fest, giunta alla sua seconda edizione, è il frutto dell’intensa attività dell’Associazione Jonici che da circa due anni sta portando avanti nel mondo due importanti progetti culturali: “Consumare e spendere calabrese”; “Magna Grecia Lifestyle”.

Consumare e Spendere Calabrese

Un modo intelligente e moderno di affrontare il tema del federalismo, con una risposta positiva che mira alla valorizzazione e riscoperta del proprio territorio. Partendo dalla funzione strategica che il consumatore, anche al di là di ogni decisione di natura politica, può svolgere sul piano economico, l’Associazione Jonici ha voluto lavorare molto sul concetto di “consumare e spendere calabrese”. Una battaglia che ha tanti risvolti: culturale, perché recupera l’identità di una regione che ha radici ultramillenarie; economica, per sostenere in maniera rapida, efficace e diretta i produttori agroalimentari e artigianali calabresi; sociale, perché contribuisce a superare antiche divisioni e spinge verso la massima coesione nonché condivisione di progetti di sviluppo; civile, perché dà una mano forte alla costruzione di quel senso civico generalizzato di cui la Calabria è deficitaria. L’azione di Jonici si è svolta soprattutto sul fronte mediatico, attraverso l’ideazione e la realizzazione di tante iniziative che hanno avuto il pregio di sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica nonché del mondo istituzionale e imprenditoriale.

Magna Grecia Lifesyle, una vita a misura d’uomo

La Calabria è tutt’ora una regione emargianata dai grandi circuiti culturali ed economici. Proprio dalla Calabria, però, così distante, dimenticata e talora anche ghettizzata, può partire un messaggio di speranza nei confronti del mondo intero: seguire uno stile di vita magnogreco. Rispetto a un mondo globalizzato che tutto sembra appiattire, omologare, standardizzare, uniformare, la Calabria, proprio perché ancora in gran parte emarginata, e quindi di fatto “protetta” dalle manifestazioni più negative dell’industrializzazione e della società consumistica, ha conservato stili di vita ricchi di valori positivi, di umanità, di quel senso di solidarietà che il mondo globalizzato vede svanire, di quella quotidianità fatta anche di sana alimentazione che intere popolazioni stanno dimenticando. Uniformarsi a uno Stile di Vita Magnogreco significa recuperare il senso più profondo di una vita a misura d’uomo. Magna Grecia Lifestyle è, seguendo le orme di Ulisse, ionico di Itaca, di Pitagora, di Cassiodoro, di Gioacchino da Fiore, di Tommaso Campanella, vivere una vita ricca di significati, impregnata di voglia di sapere, di apprendere, di scoprire nuovi orizzonti, di amore per la natura, di rapporti umani non superficiali. Una vita che si ispiri al concetto di armonia.

In tal senso, accanto a tante iniziative di natura mediatica, Jonici Food Fest, dopo il successo dell’anno scorso, rappresenta un momento di confronto su due argomenti che potrebbero tradursi in un potente volàno di sviluppo economico: la consapevolezza del consumatore calabrese; un ragionamento profondo sugli stili di vita, capace peraltro di infrangere consolidati luoghi comuni.

Jonici Food Fest. Soverato (Cz), 21, 22, 23 agosto 2009

Quest’anno Jonici Food Fest sarà ancora più ricca dell’anno scorso. La realizzazione, ad esempio, di una vera e propria Cittadella dell’informazione, con la presenza costante di Calabria Channel (canale 875 di Sky) nonché di numerosi altri operatori dell’informazione, darà ulteriore forza ai messaggi strategici che si vogliono lanciare. Gli espositori presenti saranno oltre un centinaio, con Aziende agroalimentari, artigianali ed editoriali di primo piano in Calabria. Interessante anche la presenza di stand dedicati all’editoria libraria. Sponsor e collaboratori dell’iniziativa saranno importanti Istituzioni e Gruppi regionali. Nel complesso, e peraltro parametrando il tutto alla capacità di mobilitazione e di attrazione turistica, Jonici Food Fest è un evento che ha uno straordinario rapporto fra costi e benefici. Durante le tre serate verranno consegnati premi e riconoscimenti: Cavaliere dell’Ordine Jonico, riservato a personalità regionali distintesi per una vita professionale che abbia esaltato i princìpi ispiratori dell’Associazione Jonici; il Premio Speciale Magna Grecia Lifestyle, assegnato per la capacità di impersonare il Magna Grecia Lifestyle. Entrambi i premi sono stati realizzati da Michele Affidato, prestigioso orafo di Crotone. Inoltre verranno assegnati numerosi attestati ad Aziende e Imprenditori dell’agroalimentare e dell’artigianato di qualità e tradizione.

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento