CUTRO, 6 AGOSTO 2009 – I versi di Pablo Neruda, Gandhi e di altri poeti immortali, incentrati sull’amore e sull’arte, hanno caratterizzato il secondo evento estivo dell’estate di Steccato di Cutro, nell’ambito della prima edizione de “La cittadella dello spettacolo – Arte e Sapori”. Quest’ultima è una kermesse organizzata dall’associazione “Amici per la diffusione dell’arte” e dal suo dinamico presidente, Teresa Sulla. Una kermesse che accompagnerà, per tutto il mese di agosto, l’estate steccatese.
Mercoledì 6 agosto, è stata così la volta di Transiti, spettacolo di poesia sonorizzata con Pierluigi Virelli, Cinzia Grande e Andrea Lattari. I tre artisti hanno avuto l’idea di unire la poesia al teatro e alla musica, per raccontare il viaggio dell’uomo, attraverso la lettura di testi e toccando sentimenti come l’amore ma anche la politica ed il sociale. Da qui, come accennato in apertura, la lettura dei versi di Pablo Neruda, Gandhi e di altri poeti immortali.
S’è trattato, quindi, di un esperimento letterario e artistico unico nel suo genere, che, oltre ad affascinare il pubblico presente, ha rispecchiato la bontà del lavoro e della lungimiranza di Teresa Sulla, la quale ha espresso, in primis, soddisfazione per la serata inaugurale, tenutasi lo scorso sabato, e caratterizzata dal taglio del nastro, dalla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale e dalla sfilata “Moda Sposa”. Teresa Sulla ha preannunciato, per la sera del 13 agosto, la volontà di sperimentare una notte di adorazione eucaristica, nell’ambito degli eventi de “La Cittadella”, grazie alla disponibilità del parroco di Steccato, don Luca Belcastro.
Tornando allo spettacolo del 5 agosto, il presidente dell’associazione “Amici per la diffusione dell’arte” ha dichiarato: <Abbiamo avuto l’onore di ospitare, a Steccato, lo spettacolo Transiti, che sta riscuotendo grosso successo nella sua tournée calabrese. Inoltre, uno degli artisti, vale a dire Pierluigi Virelli, è un nostro concittadino. E’ importante per noi valorizzare talenti di questo spessore. Talenti della nostra terra>. <Lo spettacolo proposto da Virelli, Grande e Lattari – ha proseguito Sulla – è coerente con le finalità dell’associazione e con il leit motive della Cittadella, che oltre ad essere divertimento, vuol essere anche cultura, arte e, soprattutto, un’educazione a quei valori che tante volte noi tutti trascuriamo>. Proprio quei valori che le poesie sonorizzate recitate da Andrea Lattari e Cinzia Grande, accompagnati alla chitarra da Pierluigi Virelli, in un mercoledì d’estate, hanno riempito i cuori del pubblico presente alla manifestazione di Steccato.
Il prossimo appuntamento è per domenica 9 agosto, sempre con inizio alle ore 22, allorché sarà la volta della rassegna canora di giovani talenti “Il mio canto libero” con Mimmo Bova.
Uff. Stampa Ass. “Amici per la diffusione dell’arte”