Nota di Franco Cimino sul Cinema Orso di Catanzaro Marina

/ CIMINO “LA ACQUISISCA IL COMUNE PER FARNE  IL CINEMA DENTRO UN POLO CULTURALE”
Testo della dichiarazione diramata dal capogruppo di Nuova Alleanza, Franco Cimino.

 

Finalmente, uno  degli atti amministrativi dovuti è stato compiuto attraverso l’ordine di chiusura e
sequestro del cadente e fatiscente stabile dell’ex cinema Orso, che bruttissima mostra di sé offre in pieno centro di marina.
Monumento all’abbandono, al degrado e all’insipienza di quanti lasciano al privato il potere assoluto di disporre di un proprio bene,  indipendentemente dal fatto che esso abbia sempre una funzione sociale ed un indirizzo pubblico.
Bene, che le istituzioni hanno il dovere di salvaguardare, soprattutto quando l’incuria ed il degrado danneggiano l’estetica di un luogo e procurano danni all’incolumità fisica ed alla salute dei cittadini.
Sono cose che diciamo da molto tempo, per questo alla parziale soddisfazione odierna si aggiunge l’amarezza sul perché non siamo stati ascoltati prima. Una doverosa scelta politica si è lasciata scadere in un mero e doveroso atto di Polizia municipale, che pure molto abbiamo apprezzato.
Ora, però, non  bisogna perdere altro tempo, né assecondare, anche involontariamente, con ulteriori ritardi e distrazione, la voracità di chi magari pensa di costruire sulle macerie dell’ex Orso un bel supermarket, o un call center o una palazzina di cinque piani.
Il Comune acquisti l’edificio e con i fondi europei  per lo sviluppo e la cultura, lo restituisca risanato a un quartiere, purtroppo, anch’esso da risanare.
Se ne faccia una struttura polifunzionale in cui al cinema si aggiunga il teatro, una sala conferenze e ogni spazio attrezzato che possa favorire l’aggregazione giovanile e la formazione civile e culturale  dei cittadini. 
Non è difficile considerare un simile progetto come una delle risposte più efficaci da dare ad un quartiere che, da volano dello sviluppo e antico salotto cittadino, è diventato un’area assai a rischio, sia dal punto di vista economico  che da quello sociale”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento