Aprirà i battenti sabato 1 agosto la prima edizione del Feroletantico Food Film Festival (Ffff). Cultura del cibo e cultura del cinema si incontrano per un grande evento nato per iniziativa dell’Osteria Tipica “Il Casale” di Feroleto Antico e dell’associazione culturale “Vivarium U.p.c.” di Catanzaro con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Feroleto Antico. Un progetto estremamente interessante e fortemente legato al territorio calabrese: attraverso la rappresentazione cinematografica si cercherà di favorire momenti di confronto e di interazione tra mondi apparentemente lontani.
Ad ospitare le serate con proiezioni e degustazioni sarà il suggestivo giardino de “Il Casale” che dall’1 al 28 Agosto 2009 proporrà un percorso particolare in cui gusto e visione viaggeranno a braccetto divenendo fonti di piacere condiviso e ingredienti basilari di aggregazione intelligente. Il Ffff vedrà intervenire, nel calendario degli eventi, cultori del gusto e produttori di vino e di olio facenti parte della neonata condotta Slow Food “Terina” presieduta da Giuseppe Serra. Accanto a loro, in un connubio dai contorni imprevedibili, siederanno critici cinematografici, operatori culturali e cine-televisivi, esperti del territorio intenti a dare vita a momenti di dibattito estremamente creativi. Tradizioni, memorie e cultura dell’ambiente saranno rivisitati e rielaborati attraverso una serie di pratiche assolutamente innovative per il contesto calabrese come sottolineato dai promotori dall’iniziativa e da chi ha collaborato fattivamente alla sua realizzazione come il sindaco di Feroleto Antico, Giuseppe Rocchi, e l’assessore alle Politiche di sviluppo della Provincia di Catanzaro, Roberto Costanzo.
Il programma complessivo del Festival – predisposto dal direttore artistico della rassegna Riccardo Maria Mottola – prevede 6 giorni di proiezioni serali, con inizio alle ore 20.30, associate ad altrettanti percorsi culinari che si svilupperanno nei due differenti momenti di aperitivo e cena. Nel corso della degustazione dell’aperitivo – a cura di Food.house, frutto dell’associazione culturale romana “Nutri.menti e dintorni” dedita all’experience design e all’arte gastronomica – tutte le proiezioni saranno introdotte da interventi di critica cinematografica necessari a preparare la visione stimolando poi, nel corso della cena, una serie di curiosità attorno al tema proposto dalla pellicola. Il costo di ogni singola serata è di 30 euro comprensivi dell’aperitivo, della visione del film e della cena. E’ possibile, inoltre, uno speciale abbonamento ai sei giorni di attività per un costo complessivo di 150 euro.
L’apertura sarà affidata sabato 1 agosto a “Mangiare bere uomo donna”, film diretto dal grande regista Ang Lee che ottenne una nomination all’Oscar nel 1994, con l’introduzione di Isabella Marchiolo. Lunedì 3 agosto sarà la volta di “Big night” di Stanley Tucci & Campbell Scott con l’intervento di critica affidato a Michele Pingitore. Venerdì 7 agosto sarà proiettato “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”, per la regia di Peter Greenaway, con l’introduzione di Riccardo Maria Mottola. Venerdì 14 agosto si proseguirà con “Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis presentato da Domenico Iozzo. Venerdì 21 agosto penultimo appuntamento con “Vatel” di Roland Joffè commentato nuovamente da Riccardo Maria Mottola. La conclusione della rassegna vedrà proiettare il capolavoro di Marco Ferreri, “La grande abbuffata”, con l’intervento di Eugenio Attanasio.
Per ulteriori informazioni: 0968/455023 – 333/5622110
IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
01/08 MANGIARE BERE UOMO DONNA regia di Ang Lee
03/08 BIG NIGHT regia di Stanley Tucci & Campbell Scott
07/08 IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L’AMANTE regia di P. Greenaway
14/08 UN TOCCO DI ZENZERO regia di Tassos Boulmetis
21/08 VATEL regia di Roland Joffè
28/08 LA GRANDE ABBUFFATA regia di Marco Ferreri