Al via il Festival Jazz & Vento

In programma il 5 agosto a Cortale, il 31 luglio la conferenza stampa
 

FESTIVAL “JAZZ & VENTO”
Venerdì 31 luglio, ore 11.30
 Sala giunta della Provincia di Catanzaro
E’ tutto pronto per la grande giornata diJazz & Vento”, il primo festival jazz italiano interamente dedicato ai giovani, divenuto un appuntamento importante per la promozione e la crescita del territorio calabrese e dei suoi abitanti. Il Festival – organizzato dal Comune di Cortale, per la direzione artistica della Consulta dei giovani cortalesi e con il contributo della Provincia di Catanzaro – proporrà in una giornata no-stop, mercoledì 5 agosto, un’occasione unica per gustarsi dal vivo una serie di performance di assoluto rilievo, tutte ad ingresso gratuito con offerta libera.
Nel salone dell’antico palazzo municipale “Cefaly-De Rinaldis” riecheggeranno i suoni dei magici sassofoni di FRANCESCO BEARZATTI per un fantastico concerto-aperitivo fissato per le ore 18.30. In serata, sul palco principale di Piazza Cefaly, il giovane musicista si presenterà insieme al quartetto “Tinissima” per uno dei lavori più apprezzati e riusciti degli ultimi anni, che ha ricevuto riconoscimenti in tutta Europa. Francesco Bearzatti, sax tenore e clarinetto, Giovanni Falzone, tromba, Danilo Gallo, contrabbasso e basso acustico, Zeno De Rossi, batteria: questa la formidabile formazione impegnata a rendere omaggio alla figura di Tina Modotti – emigrante, operaia, attrice antifascista vissuta negli anni venti, militante nel movimento comunista internazionale ed esule politica – che fotografò tutti i volti più celebri della rivoluzione messicana usando l’arte come strumento di indagine e denuncia sociale. “Tinissima” è una suite incalzante, che ben si sposa con le sperimentazioni dell’avanguardia più ardua, ricca di energia strabordante che proviene dalle viscere di quattro musicisti uniti da uno straordinario interplay.
Tra degustazioni eno-gastronomiche e incontri d’autore, il momento clou della giornata si concretizzerà quando sul palco del piccolo centro calabrese salirà uno degli artisti più acclamati a livello internazionale, LUDOVICO EINAUDI, per una grande esclusiva regionale realizzata in collaborazione con la Ruggero Pegna Show Net. Prima del concerto, nel pomeriggio alle ore 17.00, il pianista si concederà ai giovani fruitori del festival e ai numerosi fans provenienti da tutta la Calabria per una parentesi che riserverà sicuramente diversi spunti di dibattito. La magia del “piano solo” ritorna in Calabria per dare vita ad un intenso e sincero contatto con la platea da sempre ammaliata dalle composizioni più note e dalle improvvisazioni più emozionanti di Einaudi che a Cortale proporrà l’abituale concentrato emozionale fatto di note, senza disprezzare qualche incursione originale nel rispetto dello spirito “giovane” della rassegna.
Dopo la fine dei concerti, tra le vie del borgo, si aprirà una jam session che per tutta la notte, e fino alle prime luci dell’alba, accompagnerà l’happy hour dal sapore calabrese.
I ragazzi della Consulta dei giovani cortalesi, in attesa di accogliere il 5 agosto in paese i tanti amanti del jazz, sono stati ospiti a Lamezia Terme della quarta edizione del “Lamezia Demofest 2009 – The Best of The Years”, il festival-fiera della nuova musica italiana con la finale nazionale di “Demo l’Acchiappatalenti” di Michael Pergolani e Renato Marengo, programma “culto” della musica indipendente in onda ogni giorno su Rai Radio Uno. Animata dallo stesso spirito volto alla valorizzazione dei giovani talenti e alla crescita culturale di tutto il Sud, anche la rassegna “Jazz & Vento” ha trovato spazio nel “Demo Village” tra i diversi stand espositivi aperti alle maggiori etichette indipendenti e ai più prestigiosi protagonisti del settore accogliendo migliaia di visitatori incuriositi dalla freschezza del progetto.
Tutti i dettagli del progetto “Jazz & Vento” saranno illustrati in una conferenza stampa in programma venerdì 31 luglio, alle ore 11.30, presso la sala giunta della Provincia di Catanzaro.

INFO E CONTATTI:
www.jazzevento.it
www.myspace.com/culturagiovane
consultacortale@libero.it

Tel. 3299715004 / 096876937

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento