Si è concluso il progetto “Io mangio Positivo” finanziato dalla Regione Calabria (Legge 27/85) inserito nel Piano per il diritto allo Studio Anno Scolastico 2008-2009, che ha avuto come oggetto “l’Educazione alla salute e promozione del benessere” e in particolare l’ambito trattato è stato quello dell’Educazione alimentare. Il progetto, che ha visto coinvolti ben 40 ragazzi, ha avuto come soggetto capofila il IV Circolo Didattico di Catanzaro diretto dalla dott.ssa Teresa Rizzo e ha visto interessati diversi partner tra scuole e associazioni.
Nello specifico, il IV Circolo Didattico di Catanzaro ha visto coinvolti tra i Docenti Interni: Margherita Mauro (referente scientifico), Ferragina Francesca e Rita Giglio (coordinatori di gruppo). Tra gli alunni: Vittorio Lo Prete, Saverio Scalzo, Ilario Greco, Annarita Smorfa, Francesca Calotta, Maria Lourdes Ranieri, Maria Fulciniti, Stella Cristofalo, Gianluca Comito, Giuseppe Nicolazzi, Domenico Bagnato, Samuele Lucia, Oana Alexandra Pavaloaie, Gabriele Sacco, Claudia Costantino.
Per la Scuola Media “G. Mazzini” i professori: Paola Placida (referente scientifico) e Luigi Merola (coordinatore di gruppo). Tra i ragazzi partecipanti: Lucia Bagnato, Noemi Colacione, Silvia Chianese, Iolanda Fazio, Antonella Giordano, Kevin Giordano, Francesco Guarna, Miriana Longo, Simone Mandarino, Rocco Mangialardi, Manuela Montesano, Danilo Pulerà, Luca Rotundo,Luca Sorridente, Roberta Stranieri.
L’Istituto Tecnico Statale Agrario “Vittorio Emanuele II” ha visto coinvolti la prof.ssa Maria Teresa Arcieri (referente scientifico) e gli alunni: Antonio Cannistrà, Samantha Commisso, Gabriella Soluri, Federica Voci, Gregorio Vono.
Per il Liceo Classico Paritario “Card. G. Sirleto” hanno preso parte al progetto: Annalisa Fregola (referente scientifico), Domenico Mangiafave (coordinatore di gruppo), Massimo Apreda (tutor), Antonietta Corea e Katia Matteo (esperte in esercitazioni). Gli alunni: Rosario Argirò, Anthaca Raissa Sciarrone, Chiara Savazzi, Rita Mary Santopolo, Luca Palombo.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di fornire ai partecipanti una “coscienza alimentare”, tenendo soprattutto presenti tre livelli di intervento per l’educazione alla salute: la prevenzione, il contenimento del disagio, la promozione delle situazioni di benessere.
“Io Mangio Positivo” è stato strutturato in 4 moduli: “Bio?…è logico” per comprendere meglio l’Agricoltura Biologia e lo stretto legame che unisce l’alimentazione, la tutela della qualità della vita e dell’ambiente; “Mangio dunque sono” che ha avuto come obiettivo principale quello di individuare e prevenire i problemi psico-affettivi-corporei connessi con l’alimentazione nelle diverse fasi della crescita della persona; “Mangiare bene…fa bene” che ha fornito ai genitori dei cenni sul contenuto e sulle funzioni degli alimenti ed elementi di educazione alimentare permettendo loro di conoscere le corrette abitudini alimentari. I genitori partecipanti a questo modulo sono stati: Mario Bagnato, Cesira Briatico, Angela Curto, Stefania Gentile, Alessandro Giordano, Maria Macri’ Massimiliano Martino, Angela Scalise, Elena Sodano, Sandro Sorridente, Carmela Zagaglia, Luigina Ciciarello. E infine “A scuola con gusto” modulo rivolto ai docenti al fine di promuovere iniziative volte a ricercare univoci comportamenti educativi per risolvere dubbi e non lasciare problemi aperti o insoluti. Tra i partecipanti al suddetto modulo: Anna Chiazza, Domenica De Vita, Ida Femia, Antonia Fiorentino, Antonella Fulciniti, Rosaria Gentile, Mariangela Giroldini, Antonietta Murfone, Marisa Parella, Elisa Pizzi, Paola Placida, Enrico Pucci, Letizia Russo, Anna Vetere.
I moduli sono stati condotti oltre che dai docenti interni anche da esperti esterni: la psicologa Rosa Fiore, la dietista Francesca Conace, l’esperta in Agricoltura Biologica Patrizia Guzzo Bonifacio, la farmacista Annapaola Giglio.
Hanno collaborato inoltre altre figure: Giusy Genovese, Teresa Pugliese, Massimo Apreda, Maria Cristina Rotundo che si sono occupati del tutoraggio e dell’organizzazione dei vari gruppi di lavoro; Alessandra Cacia, Luna Colicchia Antonietta Corea , Katia Matteo che hanno curato le esercitazioni di gruppo proposte dagli esperti. L’analisi e la verifica del progetto sono stati condotti dalla maestra Concetta Passafaro del IV Circolo Didattico. Per l’ideazione del progetto ricordiamo Elena Sodano e Domenico Giglio.
Hanno collaborato, inoltre, l’Associazione “Turismo Verde”, il “Mosaico Società Cooperativa”e l’Associazione “Ra.Gi. Onlus”.
Il progetto, quindi, ha preso in considerazione vari aspetti, dal biologico a quello relazionale a quello psicologico e soprattutto ha visto coinvolti in prima persona i suoi destinatari. Ci sono stati incontri con gli esperti, indagini ed esperienze nei laboratori scientifici messi a disposizione dall’Istituto Agrario di Catanzaro dove, attraverso un’esperienza di Peer Education, i ragazzi sono stati coinvolti direttamente e si sono potuti sperimentare personalmente nell’analisi di cibi e bevande.
La fase conclusiva di “Io Mangio Positivo” ha visto la visita ad una fattoria biologica”La locanda del parco” situata ai piedi del Parco Nazionale del Pollino. L’intero gruppo ha potuto vivere un esperienza a diretto contatto con la natura e con cibi biologici, si sono potuti ritrovare i gusti delle pietanze dell’antica tradizione contadina, caratterizzate fortemente dall’utilizzo della genuinità dei prodotti derivanti dall’attività sui campi coltivati con metodo biologico. Presso la fattoria biologica, sono stati portati avanti incontri e attività laboratoriali condotti da agronomi ed esperti per scoprire la produzione e la trasformazione di alimenti al fine di favorire altre situazioni stimolanti, l’esplorazione e la manipolazione. I ragazzi, infatti, si sono sperimentati con l’utilizzo di stoffe naturali dipingendo prodotti di natura biologica. I materiali realizzati saranno utilizzati per la realizzazione di un libro finale che riporterà tutti i momenti di questa importante esperienza.
1.174