CATANZARO MARINA NON E’ UNA ZONA FRANCA . Questo, in estrema sintesi, il messaggio che le Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) hanno inteso dare alla cittadinanza del quartiere marinaro del capoluogo il pomeriggio e la sera della vigilia di San Vitaliano con tutta una serie di controlli, finalizzati a reprimere il commercio abusivo, che hanno interessato la centralissima Piazza Garibaldi ed il Lungomare cittadino.
“Prendiamo atto che la presenza ed i controlli di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno sicuramente contribuito ad aumentare la percezione della “sicurezza” da parte dei cittadini. MA TUTTO CIO’ NON BASTA – è quanto affermano i consiglieri comunali Andrea Ranieri, Eugenio Riccio e Carlo Nistico’ nonché i consiglieri circoscrizionali Antonio Sementa, Citriniti Francesco, Le Grazie Francesco, Antonio Franco, Scarfone Massimo, Zofrea Luigi e Antonio Lioi, promotori di un Comitato nato per la salvaguardia del Lungomare e l’attuazione di iniziative finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini nel quartiere – PERCHE’ NON PUO’ ESSERE UN BLITZ A SCORAGGIARE UN FENOMENO, QUELLO DEL COMMERCIO ABUSIVO, PER ANNI CONSENTITO E TOLLERATO”.
Ieri sera, infatti, mentre si reprimeva un commerciante abusivo, nel territorio cittadino almeno altri cinquanta agivano indisturbatamente. Anni di lassismo e tolleranza hanno oramai ingenerato in molti l’idea che nella nostra Città sia tutto consentito ed in alcuni casi addirittura “dovuto”.
Inquietante, inoltre, quanto accaduto dopo il “Blitz” attuato con uno spiegamento di uomini e mezzi difficilmente riscontrabile negli ultimi anni. Tutti quei cittadini che infatti pensavano che l’azione energica delle Forze di Polizia potesse servire da deterrente per commercianti abusivi e quant’altro, sono sicuramente rimasti delusi nell’osservare che, sul Lungomare, trascorsi pochi minuti dal termine dei controlli della Guardia di Finanza, intorno alle alle ore 22.00, riapparivano, come d’incanto, i banchetti degli ambulanti abusivi con tutte le problematiche del caso per cittadini e turisti. Ancora piu’ sbalorditi i marinoti che questa mattina, come tutte le mattine, hanno dovuto prendere atto della presenza dei commercianti abusivi nella centralissima Piazza Garibaldi. Tutto cio’ non è piu’ tollerabile. Quello che il cittadino, giustamente, chiede e pretende è un controllo del territorio continuo e durante tutti i giorni dell’anno.
Il Comitato, nel ringraziare pubblicamente le Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) per la meritoria azione giornaliera di contrasto a qualsiasi forma di illegalità, ribadisce la volontà di un incontro con S.E. il Prefetto e con il Questore di Catanzaro per riferire in merito ad una problematica, quella della illegalità diffusa, che sta conducendo il quartiere marinaro al “COLLASSO”.
Eugenio Riccio, Andrea Ranieri e Carlo Nistico’, Consiglieri Comunali
Antonio Sementa, Citriniti Francesco, Le Grazie Francesco, Antonio Franco, Scarfone Massimo, Zofrea Luigi e Antonio Lioi, consiglieri circoscrizionali
Francesco Viapiana, Presidente provinciale “Confesercenti”