S’è parlato di malattie del cuore, di cure esistenti in questo campo e dell’importanza della prevenzione nel corso della puntata di “Ospedale online Tv” andata in onda la scorsa settimana. Prosegue, quindi, senza alcuna sosta, l’interessante viaggio nel mondo della sanità da parte della rubrica televisiva, nata in collaborazione con l’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, condotta da Domenico Gareri e trasmessa all’interno del talk show “Verso Camelot”. Una rubrica il cui scopo è quello di parlare di sanità a 360 gradi, in maniera costruttiva, facendo conoscere, sul piccolo schermo, i servizi erogati all’interno dell’azienda ospedaliera del capoluogo di regione e le sue punte di eccellenza.
Come si è sottolineato in apertura, la scorsa settimana, l’attenzione di “Ospedale online tv” è stata puntata sulle malattie del cuore con una puntata dedicata interamente all’unità operativa di Cardiologia-Utic, il cui direttore è il dott. Enzo Ciconte.
La parola, inizialmente, è stata presa dal dott. Gianpiero Maglia (responsabile di eritmologia interventistica dell’U.O. di cardiologia) che, intervistato da Gareri, ha approfondito gli aspetti, per così dire, organizzativi e strutturali, illustrando il funzionamento dei due reparti di degenza, dei quali uno è riservato alla terapia intensiva-coronarica e l’altro ad una fase post-intensiva. In questo quadro d’insieme, non manca un servizio ambulatoriale estremamente efficiente e che può vantare “numeri” importanti: oltre 15mila prestazioni annue. Nel complesso, vi lavorano 20 cardiologi, di cui tre sono distaccati al “Ciaccio” dove vi è un centro di consulenza cardiologica.
Nel prosieguo della trasmissione, il dott. Maglia s’è soffermato sugli aspetti dell’eritmologia che rappresenta una delle metodiche di cardiologia interventistica. Metodiche non facilmente reperibili dappertutto e che, invece, l’A.O. catanzarese può vantare al suo interno. In sintesi, il dott. Maglia ha evidenziato come l’U.O. di cardiologia possa vantare moderne tecniche di intervento e attrezzature al passo coi tempi. Dati rilevanti che stanno contribuendo ad arrestare il fenomeno della migrazione sanitaria.
Nella seconda parte della trasmissione, col dott. Roberto Ceravolo (responsabile di emodinamica dell’U.O. di cardiologia), lo zoom delle telecamere di “Ospedale online” è stato puntato sulle possibili malattie dell’alveo coronarico. L’emodinamica studia, infatti, le patologie delle coronarie, tant’è che il dott. Ceravolo s’è definito un idraulico “che deve intervenire per riaprire quel tubo rappresentato dalle stesse coronarie”. Ha inoltre evidenziato i fattori di rischio cardiovascolare, ovverossia l’ipercolestorolemia, il diabete e la familiarità. <E’ importante affrontare la vita con serenità – ha chiosato il dott. Ceravolo – senza disdegnare l’attività fisica>.
La prossima puntata sarà dedicata all’U.O. di pneuomologia e malattie respiratorie. La messa in onda è in programma su Telejonio per domenica 19 luglio alle ore 19 e lunedì 20 luglio alle ore 12.50. Sabato 18 luglio, alle ore 15, la trasmissione andrà in onda su Calabria Tv ed in replica domenica 19 luglio alle ore 18.20 e martedì 21 alle ore 18.20. Lunedì 20 luglio, alle ore 21.30 (ed in replica martedì 21 alle ore 17.00), andrà sulle frequenze di Oasi Tv (canale 848 del pacchetto SKY) mentre martedì 21 luglio alle ore 21 e mercoledì 22 luglio, alle ore 15, sarà visibile su Rete Azzurra.
Ufficio Stampa Life Comunication
– Avv. Vittorio Ranieri –