“CATANZARO: IL LUNGOMARE E’ OFF LIMITS PER TURISTI E RESIDENTI”
Se da una parte l’imponente schieramento delle Forze di Polizia che, mai come in questi giorni, contribuisce in maniera determinante a garantire la sicurezza sulle nostre strade, grazie a decine di pattuglie ed elicotteri, non puo’ passare sotto silenzio l’assoluto livello di illegalità diffusa che, sempre piu’ alla luce del sole, ha oramai preso il sopravvento nel quartiere marinaro della nostra Città.
Se infatti tutti i giorni, puntualmente, Piazza Garibaldi e viale Crotone si trasformano in esotici mercatini stile Casablanca (Marocco), nella piu’ totale impunità, con il calar della sera è l’imponente Lungomare cittadino ad essere preso d’assalto da organizzatissime squadre di ambulanti “abusivi” molti dei quali clandestini e comunque sicuramente non in regola con leggi e regolamenti italiani e comunali.
Sembra, addirittura, a sentire i tanti cittadini oramai ex frequentatori del Lungomare, che il tutto potrebbe essere gestito da una organizzazione che garantisce loro, puntualmente, l’occupazione “abusiva” del suolo pubblico.
Inutile rimarcare che, tale intollerabile situazione, oltre a provocare un grave danno d’immagine alla Città, contribuisce ad aggravare la crisi economica dei commercianti “marinoti” che, rispettosi delle leggi, vengono prevaricati nell’attività commerciale da “abusivi” che operano “slealmente” e al di fuori dalla legge.
Gravissime, inoltre, le conseguenze per turisti e residenti che si vedono oramai impossibilitati ad entrare sul Lungomare – essendo tutti gli accessi preclusi in quanto occupati da bancarelle e quant’altro – e comunque riscontrano notevoli difficoltà a passeggiare in un’area occupata “militarmente” da centinaia di bancarelle che ne impediscono la normale e corretta fruizione. Impossibile per diversamente abili e signore con passeggini accedere o passeggiare sul Lungomare.
Il tutto, infine, per ritrovarsi ogni mattina con il Lungomare sporco, le aiuole devastate e l’amministrazione comunale costretta a spendere i soldi dei contribuenti per risistemare i danni e ripulire la passeggiata ed il verde pubblico.
Essendo oramai la situazione sfuggita al controllo degli enti preposti, in una riunione calendarizzata per martedì 14 luglio presso la IV Circoscrizione, si discuterà della problematica con i rappresentanti delle associazione dei commercianti per interessare della vicenda S.E. il Prefetto di Catanzaro.
Riccio Eugenio, Consigliere comunale
Massimo Scarfone, Francesco Le Grazie, Antonio Franco, Antonio Sementa, Antonio Lioi, consiglieri IV CIRCOSCRIZIONE