Sotto la Presidenza di Pasquale Capellupo ha avuto luogo ,presso la sede del Municipio di Catanzaro l’assemblea dei Soci del ” Consorzio Catanzaro 2000” per l’esame e l’approvazione del bilancio al 31.12.2008.
Con soddisfazione, per il lavoro svolto nel triennio di sua Presidenza, di recente prorogata, Capellupo ha voluto sottolineare come, malgrado indubbie difficoltà gestionali, il bilancio del Consorzio si è chiuso con un attivo di €. 31.742,00 confermando cosi il trend positivo già registrato nel precedente esercizio.
Si è trattato, ha proseguito Capellupo, di un riconoscimento di quanto realizzato dell’Ente nello svolgimento di incarichi anche di grosso spessore, affidati da Enti pubblici a riprova del patrimonio di professionalità ed esperienza maturato negli anni.
Il Presidente si è quindi soffermato sui futuri sviluppi che potranno interessare l’attività consortile alla luce di quanto proposto e concordato nell’assemblea dello scorso 19 maggio, con l’acquisizione da parte del Comune di Catanzaro delle quote azionarie in possesso di Soci privati.
La disponibilità sinora manifestata dalla parte privata autorizza a prevedere il completamento, a breve, del passaggio in mano pubblica dell’intero pacchetto azionario, il che consentirebbe il definitivo rilancio operativo del Consorzio.
Ha fatto seguito l’intervento del Presidente del Collegio Sindacale, Raffaele Mostaccioli,che ha illustrato in dettaglio i dati in bilancio proponendo l’approvazione del documento contabile.
Sono quindi intervenuti nel dibattito il rappresentante del Comune di Catanzaro,Vittorio Todaro, l’assessore al Comune di Pentone , Francesco Citriniti, il Vice presidente del Consorzio , Emilio Verrengia, Antonio Giulio Frustaci in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro , il Sindaco del Comune di Botricello, Giovanni Camastra , e Luigi Garofalo per il Comune di Marcedusa.
Tutti hanno espresso soddisfazione per i risultati conseguiti dal Consorzio , manifestando ogni impegno per il futuro sviluppo dell’Ente specie in prospettiva della trasformazione del Consorzio in struttura interamente con capitale pubblico.
Per l’INGETA Gennaro Amato ha confermato il conferimento al Consorzio della gestione del realizzando porto turistico di Bellino per una spesa ad oggi prevista di oltre 50 milioni di euro.
A conclusione del dibattito ed in piena adesione di quanto già proposto dal Collegio Sindacale, l’Assemblea all’unanimità ha approvato il bilancio del Consorzio al 31.12.2008 che, ripetiamo, si è chiuso con un attivo di €. 31.742,00.