Dalla Redazione

Tim Cup: criteri di ammissione e regolamento;inizio il 9 agosto

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA COPPA ITALIA (TIM CUP) 2009/2010 ORGANIZZATA DELLA LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI

SOCIETA’ AMMESSE

In relazione all’invito formulato dalla Lega Nazionale Professionisti, relativamente alla partecipazione, come per la passata stagione, di società della LEGA PRO alla TIM CUP 2009-2010, si rende noto che parteciperanno alla TIM CUP 27 società, di cui 18 di 1^ Divisione e 9 di 2^ Divisione in base ai criteri approvati dal Consiglio Direttivo di Lega, come di seguito riportati:

1^ DIVISIONE – 18 SQUADRE

– le quattro società retrocesse dalla Serie “B” alla 1^ Divisione.

– le quattordici società di 1^ Divisione sette per ogni girone – classificate dal terzo

al nono posto dopo l’effettuazione dei Play-off, al termine della Stagione Sportiva 2008-2009.


2^ DIVISIONE – 9 SQUADRE

– le nove società di 2^ Divisione – tre per ogni girone – classificate dal primo al terzo posto di ogni girone dopo l’effettuazione dei play-off, al termine della Stagione Sportiva 2008-2009.

SOSTITUZIONE DI SOCIETA’

In relazione ad esclusioni di società di 1° Divisione o 2° Divisione dalla partecipazione alla TIM CUP, le stesse verranno sostituite con delibera del Consiglio Direttivo di Lega. 2/4

SOCIETA’ DI 1^E 2^ DIVISIONE – TIM CUP 2009/2010

Si riportano le 27 società che in base ai criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo di Lega potranno partecipare alla TIM CUP, a condizione che siano ammesse ai rispettivi Campionati 2009/2010 secondo le normative federali vigenti (Com. Uff. n. 142/A F.I.G.C. del 28.5.2009).

Le società ammesse:
1° Divisione Girone A e B:
Pro Patria, Ravenna, Reggiana, Spal, Verona, Novara e Cremonese per il girone A; Benevento, Arezzo, Foggia, Cavese, Real Marcianise, Perugia e Taranto per il girone B.

2° Divisione Girone A B,C:
Varese, Como e Alessandria per il girone A; Figline, Giulianova e Prato per il girone B; Cosenza, Pescina e Gela per il girone C.

SOCIETA’ RETROCESSE DALLA SERIE B

Rimini, Pisa, Avellino e Treviso

REGOLAMENTO ” COPPA ITALIA LEGA PRO ” 2009/2010

La Lega organizza per l’annata sportiva 2009-2010 la 38^ Edizione della “Coppa Italia Lega Pro”.

Alla manifestazione sono iscritte d’ufficio le società di 1^ e 2^ Divisione, che risulteranno ammesse ai rispettivi Campionati in base alle normative federali vigenti di cui al Com. uff. n. 142/A F.I.G.C. del 28.5.2009.

Dalla Fase Eliminatoria della Coppa Italia Lega Pro sono escluse le ventisette società ammesse a partecipare alla Coppa Italia (TIM CUP) 2009-2010 organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti, e cioè le società retrocesse dalla Serie “B” alla 1^ Divisione, nonchè le società che ne hanno acquisito il diritto, al termine della stagione sportiva 2008-2009, che risulteranno ammesse ai Campionati di 1^ e 2^ Divisione 2009/2010.

Le 27 società vengono ammesse alla TIM CUP secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo di Lega. Le stesse parteciperanno successivamente alla Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro.

F O R M U L A D I S V O L G I M E N T O

1) Fase Eliminatoria

Alla Fase Eliminatoria parteciperanno 63 squadre suddivise in 12 gironi di cinque squadre e 1 girone di tre squadre.

La manifestazione si disputerà, secondo la formula della composizione dei gironi che verranno formati con criteri di viciniorità.

I gironi a cinque squadre effettueranno cinque giornate di calendario con gare di sola Andata, ogni squadra effettuerà due gare interne e due gare esterne.

Il girone a tre squadre effettuerà tre giornate di calendario con gare di sola Andata, ogni squadra effettuerà una gara interna e una gara esterna.

Sono ammesse alla Fase Finale le società classificate al 1° posto per ogni girone (13 società più 8 società meglio classificate al 2° posto nei gironi a cinque squadre). 3/6

2) Designazione squadre ammesse alla Fase Finale

Per designare le società ammesse alla Fase Finale si terrà conto dei punti in classifica complessivamente acquisiti nel girone eliminatorio.

In caso di parità di punteggio, fra due o più squadre nella Fase Eliminatoria, si procede alla compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;

b) a parità di punti, della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;

c) della differenza tra le reti segnate e subite nell’intera Fase Eliminatoria;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intera Fase Eliminatoria;

e) del sorteggio.

3) Calendario della Fase Eliminatoria

La Fase Eliminatoria verrà disputata con il seguente calendario:

1° giornata Domenica 9 Agosto 2009

2° giornata Mercoledì 12 Agosto 2009

3° giornata Domenica 16 Agosto 2009

4° giornata Mercoledì 19 Agosto 2009

5° giornata Mercoledì 26 Agosto 2009

Le gare potranno essere disputate sia alla luce solare sia con l’illuminazione artificiale, negli orari che verranno fissati dalla Lega.

Le società ospitanti possono richiedere lo spostamento d’orario della gara anche con eventuale inizio o prosecuzione in notturna.

Le società ospitanti che dispongono di impianto di illuminazione con le caratteristiche tecniche previste dalle norme vigenti e desiderano disputare le gare in notturna, dovranno far pervenire alla Lega, la relativa richiesta, almeno dieci giorni prima della data fissata per l’effettuazione della gara medesima.

Per le richieste inoltrate dopo tale termine, necessita l’accordo tra le due società interessate da sottoporsi all’esame ed eventuale ratifica della Lega.

 
 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento